Titolo del corso: Fashion Buyer – Corso breve
Ente erogatore: GED Fashion Institute
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.mksmilanofashionschool.it/Fashion-Buying_35.html
Obiettivi
Il corso di Fashion Buyer si prefigge lo scopo di formare giovani professionisti nella moda e di preparare addetti compratori ed anche venditori che possano operare con i buying office, i department store e gli showroom in genere.
Tematiche e contenuti
Il programma del corso di Fashion Buyer, fornisce una preparazione specifica su:
Analisi dell’evoluzione degli stili del corpo
Definizione del concept
Concept del prodotto da immettere nel mercato
I materiali
I filati e i tessuti, le tendenze, la creativita’
Identificazione del target di riferimento
Che cos’è una tendenza
Analisi dei trends
Descrizione dei diversi segmenti che compongono l’insieme della filiera moda
Cenni di storia della moda; gli absolute beginners, le sperimentazioni del Primo Novecento, etc..
Che cos’è la progettazione di stile, l’input dello stilista, il figurino
Il valore della modellistica, creazione del campionario, i terzisti
Seminario con professionista del settore
Che cos’è una showroom
Il buyer, il sell-out, il negoziante, la grande distribuzione, i buying offices internazionali
Visita ad uno Showroom Multigriffes
Sociologia della vetrina, il visual merchandising, il pricing, il mark-up
Tecniche di distribuzione
Analisi della domanda del consumatore finale
La promozione del prodotto, tecniche di marketing non convenzionale, viral e guerrilla
La percezione del prodotto
Strategie di marketing e analisi del brand
Criteri di selezione e scelta dei capi e degli accessori
Strategia e abilità nel trattare il prezzo del bene di lusso
E-commerce
Simulazioni di lavoro in classe, domande e risposte tra studente e docente
Metodologia didattica
Il Corso di Fashion Buyer, a cura di esperti di moda e buyers di moda, prevede l’interazione diretta con il mondo della moda e della sua distribuzione. Vengono pianificate visite presso atelier di moda, showroom, fiere del settore ed eventi, per supportare la formazione e capire il sistema buying del settore.