Titolo del corso: Analisi Tempi e Metodi – al sabato

Ente erogatore: Istituto Secoli

Comparto: Moda

Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

Corsi autofinanziati

Retta di iscrizione
€ 500,00

Retta annuale del corso
€ 2.000,00

Sito web del corso: https://www.secoli.com/Corso-Specialistico/analisi_tempi_metodi

Obiettivi

Corso di specializzazione in cui i partecipanti studiano i sistemi organizzativi aziendali e i processi produttivi di realizzazione di capi di abbigliamento, acquisiscono strumenti e tecniche operative per analisi dei metodi di lavoro, dei tempi e dei costi ed apprendono nozioni di pianificazione della produzione e controllo della qualità.
Il corso ha come obiettivi formativi:
– far acquisire ai partecipanti tecniche operative riferite alle funzioni organizzazione e tempi e metodi;
– fornire strumenti di analisi e di interpretazione dei problemi connessi alla realtà organizzativa dell\’impresa;
– studiare le procedure e le variabili dei sistemi organizzativi aziendali e dei relativi modelli organizzativi innovativi (cell design);
– far acquisire ai partecipanti i principi di progettazione e lavorazione in modo che l’analista tempi e metodi possa parlare lo stesso linguaggio della progettazione, della produzione e dell’industrializzazione del prodotto.

Tematiche e contenuti

Le materie principali del corso sono:
– organizzazione
– metodi e costi
– tempi, pianificazione della produzione e controllo qualità
– principi di modellistica e di confezione

Metodologia didattica

Lezioni in aula; Incontri individuali; Laboratori; Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo; Teoria/Lezioni frontali; Testimonianze aziendali.

Verifica degli apprendimenti

L’Istituto valuta l’andamento dei diversi moduli formativi attraverso degli esami di profitto.
Il superamento di tutti gli esami con votazione sufficiente è condizione necessaria per poter essere ammessi all’esame finale.

Requisiti in entrata

Per accedere al corso gli studenti devono avere:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità o di istruzione tecnico-professionale) o di una qualifica sul lavoro;
– buona conoscenza dei processi produttivi delle aziende di abbigliamento;
– per gli studenti stranieri: buona conoscenza della lingua Italiana (consigliato livello B1).

Sbocchi professionali

I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale all’interno delle aziende di produzione di abbigliamento in qualità di analista tempi e metodi.

Articolazione del corso

organizzazione
– presentazione del corso;
– cenni storici sulle origini, lo sviluppo, e le teorie dell\\\’organizzazione;
– fattore umano;
– cambiamento organizzativo;
– motivazione del personale;
– tecniche di comunicazione;
– resistenza ai cambiamenti;
– formazione dei gruppi di lavoro;
– principali di strutture organizzative;
– cell design (l’organizzazione Made in Italy, dalla linea di lavoro al lavoro di gruppo e gioco di squadra);
– criteri e metodologie per la composizione di un flow chart di lavoro;
– il causa-effetto per la ricerca e soluzione dei problemi inerenti il prodotto, il processo e relativi sprechi;
– la narrazione: modi, metodi e criteri per il trasferimento delle conoscenze;
– tecnica per il trasferimento delle conoscenze professionali orizzontali e verticali.

metodi e costi
– metodi ed ergonomia;
– studio del lavoro;
– schemi di procedimento;
– movimenti fondamentali M.T.M.;
– principio del movimento limitante;
– applicazione pratica dell’M.T.M.;
– applicazione pratica delle tecniche dei metodi e misura del lavoro;
– sviluppo planimetrico e trasporti interni (lay-out);
– lavorazione in linea, a sezione, a gruppo ed a celle;
– i costi di prodotto;
– il break even point (BEP) e il controllo dei costi di ieri e di oggi;
– la natura dei costi indiretti;
– l’imputazione dei costi indiretti con l’approccio tradizionale e quello basato sulle attività;
– le attività, la contabilità per attività e la gestione dei costi;
– come fare l’analisi delle attività;
– il costo delle attività: costi effettivi, costi a budget, costi standard;
– la scelta delle misure di performance e la Balanced Scorecard.

tempi, pianificazione produzione e controllo qualità
– scale di valutazione ritmo, efficienza e taratura;
– rimetodizzazione del posto di lavoro;
– suddivisione degli elementi principali e secondari;
– rilevazione dei tempi;
– livellamento dei tempi;
– maggiorazione dei tempi rilevati;
– determinazione e affidabilità del tempo di lavoro;
– determinazione degli indicatori di processo (rendimento, efficienza);
– l’analisi dell’attività di definizione del carico di lavoro;
– il piano di produzione di giacca, pantalone e costume da bagno;
– il processo “Fare Quality Assurance” e le competenze tecniche ed emotive che richiede;
– organizzazione per processi, misurazione della qualità dell’ambiente di lavoro e Leadership nuova e diffusa a tutte le persone;
– controllo e miglioramento della qualità di prodotto coi MIL-STD-105 e col Sigma 6 anche per le piccole e medie imprese;
– il controllo dei costi della non qualità secondo l’American Society for Quality Control.

principi di modellistica e di confezione
– introduzione alla modellistica donna, presa misure, tabella misure, base abito con ripresa;
– introduzione alla modellistica uomo, presa misure, tabella misure, base giacca;
– attrezzature e addestramento alle macchine da cucire;
– cuciture;
– esercizi di costruzione di parti staccate (cannoncini, spacco, collo, tasca, polso).

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

140

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi