Titolo del corso: Master in Collection Design
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: 26.000 euro
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/collection-design/
Obiettivi
Un programma efficace per formare un Fashion Designer che abbia la completa padronanza di tutte le competenze tecniche utili alla creazione di una collezione di successo – classica, casual, street o altre categorie – interamente realizzata, rifinita, pronta per la commercializzazione e per l’industrializzazione, e presentata in modo originale secondo le linee guida definite in un brief creativo completo.
Tematiche e contenuti
Il Master in Collection Design è strutturato in quattro aree interconnesse. Craft: acquisizione di tutte le competenze tecniche e culturali. Design: ricerca e progettazione della collezione. Development: creazione, modellamento e finitura dei capi. Presentation: esposizione del portfolio personale e presentazione pubblica della collezione.
Questo corso intensivo di specializzazione è tenuto da docenti provenienti dall’industria e da ospiti internazionali, e prevede visite a siti di produzione, workshop sulle diverse tecniche sartoriali, di drappeggio, di modellistica e di stampa, la collaborazione continua con maestri artigiani, un applied project con un’azienda e opportunità di stage.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il Master è rivolto a laureati (o equivalente), laureandi e professionisti con almeno 2/3 anni di esperienza nel settore.
Sbocchi professionali
Una carriera come Specialista di Collection Design implica una vasta gamma di competenze: non solo la capacità di tradurre la cultura contemporanea e i trend in una linea di prodotti desiderabile, ma anche quella di padroneggiare con determinazione ogni fase di lavoro di uno studio di design, dall’idea alla distribuzione.
Articolazione del corso
Le quattro aree, Craft, Design, Development e Presentation, prendono forma in un piano di studi composto da nove moduli di specializzazione:
Contemporary Fashion
L’industria, i giocatori, i calendari, i key designer, le collezioni e i prodotti iconici, arte e moda, sfilate e performance.
Textile Science
Filati, tessuti e trattamenti, alfabeto e grammatica di un articolo di moda, teoria e pratica dell’uso dei materiali, elementi di maglieria.
Fashion Trend Lab
Teoria e pratica del colore, ricerca e sviluppo dei trend, mood board, applicazione dei trend al design e al fashion technology.
Fashion Design
Disegno di moda e accademico, figurino, il corpo e lo spazio, design della collezione, progetto con un’azienda, collezione personale.
Fashion Technology
Progettazione e realizzazione dei modelli, drappeggio, taglio e cucito, prototipazione, tecniche di stampa e ricamo, sartoria maschile, laboratorio aperto.
Fashion Development
Lo sviluppo del prodotto, approvvigionamento dei materiali, elementi di merchandising, gestione di un fashion studio, line planning, industrializzazione del prodotto.
Graphic Design
Photoshop, InDesign, Illustrator, creazione di immagini iconiche, elementi di tipografia, portfolio personale, CAD design, design e stampa 3D, textile design.
Product Communication
Sfilata, performance, installazione, look book, tecniche di presentazione, materiali di presentazione b2b e b2c, elementi di styling.
Fashion Accessories
Ricerca e iconografia fetish, material driven design, piccola gioielleria e accessori in metallo, lusso, borse e piccola pelletteria.