Titolo del corso: Master in Fashion Business Management
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: € 18.000,00
– aufinanziato dagli studenti
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-business-management/
Obiettivi
Un programma concentrato che forma un esperto di scelte strategiche, amministrative e commerciali per un ingresso immediato nel mondo del lavoro, con un particolare focus sulle esigenze dell’industria italiana, fatta di piccole e grandi aziende sempre più competitive nell’arena internazionale della moda di eccellenza.
Tematiche e contenuti
Fashion Business Management integra due grandi moduli, Azienda (i processi produttivi, amministrativi, legali e finanziari) e Mercato (il marketing strategico e operativo, il sistema commerciale, e la vendita, sia diretta sia indiretta). Il curriculum è completato dalla realizzazione di due progetti professionali e da opportunità di stage.
Metodologia didattica
Tutti gli insegnanti vengono dall’industria e utilizzano materiali inediti, frutto della loro esperienza diretta. Il corso dà anche accesso alle lecture di ospiti internazionali e a due visite guidate, per conoscere da vicino sia il sistema produttivo che quello di vendita della moda e del lusso.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
È richiesta la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
Sbocchi professionali
Sulla base del proprio background e delle competenze acquisite, lo studente può ambire ad una posizione nella gestione amministrativa e legale di un’azienda, ad una posizione legata al marketing strategico e operativo, oppure, perseguire una carriera in ambito commerciale, molto ricercato dalle aziende italiane.
Articolazione del corso
Contemporary Fashion
Brand e negozi di oggi, dall’identità al prodotto, dal prodotto alla vendita.
Fashion English
Alfabetizzazione in lingua inglese sul linguaggio di business per la moda.
Fashion Business Management
La filiera produttiva, la distribuzione e la gestione economica di un’azienda.
Fashion Legal Affairs
La gestione degli affari legali, del personale e la relazione con clienti e fornitori.
Fashion Marketing & Communication
Strategia di sviluppo, espansione e comunicazione nella moda.
Fashion Commercial Development
Dalla gestione della forza commerciale all’espansione in nuovi mercati.