Titolo del corso: Master in Fashion Styling
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto:
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: € 19.000,00
– aufinanziato dagli studenti
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-styling/
Obiettivi
Un programma straordinario volto a creare il Fashion Stylist, un mater of image capace di dominare e interpretare il linguaggio dei paradigmi estetici contemporanei e di influenzare l’immaginario collettivo del domani, un creatore di icone che lavora a stretto contatto con designer, video maker, fotografi ed artisti.
Tematiche e contenuti
Fashion Styling si sviluppa in sei moduli: Styling a Collection, Styling a Fashion Event, Digital Styling, Styling a Store, Editorial Styling e Personal Styling. Ogni modulo è composto da lezioni dedicate e si conclude con un progetto valido per il portfolio personale, fornendo una serie di competenze utili nel settore moda.
Un corso intensivo di specializzazione che prevede lezioni tenute da docenti provenienti dal settore, lecture di ospiti internazionali e workshop, opportunità di stage, un viaggio studio a Parigi o Londra, la partecipazione alle settimane della moda di Milano/Firenze e alla Biennale di Venezia, nonché il regolare utilizzo di uno studio fotografico professionale.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è aperto a laureati (o equivalente) in possesso di un
titolo accademico valida. I candidati senza titolo
accademico, ma con una significativa esperienza lavorativa nel
campo della fotografia, del design di moda o di comunicazione,
saranno prese in considerazione. È richiesta la conoscenza della
lingua inglese. La regolare frequenza è obbligatoria.
Sbocchi professionali
Una carriera come Fashion Stylist, che sia all’interno di un brand, una rivista, una catena di negozi o come freelance, richiede doti organizzative, metodo di ricerca, una visione sociologica d’insieme, un gusto per citazioni erudite così come per quelle alternative, con la tendenza a perseguire una visione personale e quel sogno lucido che alimenta la creatività.
Articolazione del corso
Styling a Collection
Illustrare il tema d’ispirazione, la ricerca e le tendenze all’origine di una collezione; confezionare e accessoriare una collezione, enfatizzando i suoi aspetti emozionali; realizzare tutti i materiali necessari alla presentazione agli stakeholder.
Styling a Fashion Event
Organizzare un evento, uno show[TP1] , una performance, un’installazione; curare l’allestimento della location attraverso la combinazione di immagini, video, suoni e odori; generare un impatto mediatico attraverso le relazioni con la stampa, VIP e operatori del settore.
Digital Styling
creare e gestire tutti i contenuti visuali e l’aspetto visivo di un sito web; promuovere siti di e-commerce massimizzandone l’impatto visivo; raccontare una storia differenziando i messaggi attraverso social network e blog.
Styling a Store
Progettare e pianificare uno spazio commerciale per esprimere un concept o una brand identity; promuovere una collezione attraverso il packaging dei prodotti e la comunicazione; organizzare un’area espositiva in termini di visual merchandising avanzato.
Editorial Styling
Progettare uno shooting fotografico e coordinare lo sviluppo e la selezione delle immagini; ideare e modificare immagini promozionali, campagne pubblicitarie, articoli pubbliredazionali ed editoriali; adattare un contenuto editoriale sulla base di un’audience di riferimento.
Personal Styling
Creare e fornire coerenza all’immagine di un designer emergente o affermato; curare l’immagine di celebrità della moda, del cinema, della musica o dell’arte, gestendone il guardaroba e le apparizioni pubbliche; creare la propria immagine pubblica come stylist di successo.