Titolo del corso: Master in Fashion Trend Forecasting
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-trend-forecasting/
Obiettivi
Un programma innovativo per una mente intuitiva e acuta, il Trend Forecaster. Un master of the future in continuo movimento, alla ricerca di un fil-rouge tra politica, economia, tecnologia, arte, musica, e naturalmente moda; un alchimista capace di suscitare il desiderio attraverso nuovi concept di comunicazione e di prodotto.
Tematiche e contenuti
Fashion Trend Forecasting si sviluppa attraverso quattro aree principali. Research: analisi dei dati e fenomeni. Link: associazioni personali, ispirazioni e mood. Concept: formulazione della tendenza, contro-tendenza e sub-trend. Release: applicazione per finalità di sviluppo del prodotto e di comunicazione con materiali di presentazione.
Questo corso prevede lezioni tenute da docenti provenienti dal settore e da ospiti internazionali, workshop a Parigi o Londra, viaggi studio alle fiere di Pitti a Firenze e alla Milano Fashion Week, e, in collaborazione con Trend Union di Li Edelkoort, comprende con due progetti validi per il portfolio personale e opportunità di stage.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è aperto a laureati (o equivalente) in possesso di un titolo accademico valida. I candidati con nessun grado ma con una significativa esperienza nella moda o di lusso, saranno prese in considerazione. È richiesta la lingua inglese (scritta e parlata).
Sbocchi professionali
Una carriera come Trend Forecaster, che sia all’interno di un brand, di una rivista, di un’agenzia o di una catena di negozi, richiede un’indole indipendente, un approccio multidisciplinare, la curiosità di vagliare fonti primarie e secondarie, l’abilità di presentare in pubblico e l’entusiasmo di essere contemporanei e sempre in anticipo sul mercato.
Articolazione del corso
Le quattro aree principali, Research, Link, Concept e Release, prendono forma concreta in dieci moduli didattici:
Contemporary Fashion
Fashion industry; player e calendari principali; l’identità di designer, marchi e prodotti di riferimento; collezioni e sfilate.
Fashion Futures
Sociology of imaginary; sottoculture; archeologia, antropologia e psicologia della moda; arte & moda; semiotica; teoria del colore.
Fashion Trend Forecasting
Tendenze contemporanee; metodologia del forecasting; analisi e applicazione delle tendenze; mostra, installazione e performance.
Trend Materials
Filati, tessuti e trattamenti; materiali per la ricerca; pratiche di colore; utilizzo, riferimenti e interazioni tra colori e materiali.
Fashion Development
Trend design research; briefing e creazione di mood board; materials and art buying; sviluppo prodotto; fashion design management.
Craft to Business
Pelletteria; catena di fornitura verticale; comunicazione del prodotto; business intelligence; progettazione di start-up e business.
Buyology
Fashion merchandising (focalizzato su accessori); comportamento del consumatore; tendenze del retail (architettura, tendenze di acquisto, format dei negozi, packaging).
Strategic Planning
Agenzia creativa; copywriting; mappe mentali; change management; fashion branding e comunicazione, pubblicità.
Visual Communication
Estetica; studio della luce; tecniche di fotografia; riviste di moda; graphic design; digital styling; video making.
Fashion Writing
Giornalismo di moda; tecniche di scrittura per scopi diversi; blogging; social networking; gestione dei contenuti editoriali.