Titolo del corso: Tecnico Design della Moda
Ente erogatore: t2i
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Comune: Treviso
Modalità di finanziamento: Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti:
––buono pasto del valore di 5 per ogni giornata di formazione superiore alle 6 ore.
––una borsa di studio di euro 3/ora erogata esclusivamente per la fase di tirocinio e rapportata alle ore effettive di frequenza nel periodo di tirocinio ed al raggiungimento di almeno di 70% del monte ore totale del percorso formativo.
Sito web del corso: http://www.t2i.it/organizzazione-sviluppo-competenze/corso-t2i/?IDC=587&t=Tecnico%20Design%20della%20MODA
Obiettivi
L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire le competenze per disegnare modelli di calzature e abbigliamento utilizzando le nuove tecnologie di progettazione grafica. In particolare, nella prima parte del percorso formativo, verranno fornite le conoscenze tecnico pratiche per disegnare in modo proporzionato i principali modelli di calzature e abbigliamento nonché i principali componenti che ne caratterizzano lo stile. Nella seconda parte verranno invece approfondite le funzione e le modalità di utilizzo di programmi grafici per il settore. Il tecnico del design della moda progetta e disegna prodotti e soluzioni estetiche del settore moda coerenti con lo stile e l’immagine delle nuove collezioni in collaborazione con lo stilista, utilizzando le nuove tecnologie di progettazione grafica, ricercando nuove tendenze nella moda e traducendo intuizioni in soluzioni realizzabili e commerciabili.
Tematiche e contenuti
Nella prima parte del percorso formativo verranno fornite le informazioni per conoscere come funziona la filiera del sistema MODA e Calzatura: dall’idea creativa a un progetto finalizzato alla produzione di un prodotto realizzabile industrialmente. Verranno fatti esempi su come effettuare ricerche sulle tendenze moda e come tradurle in progetti grafici di prodotti fashion, su come trasformare un’idea in un prodotto.
Nella seconda parte del corso si parlerà di strumenti software a supporto del tecnico design della MODA (Illustrator, Photoshop), si imparerà a conoscere i tessuti e i filati, a compilare le schede tecniche del prodotto e le schede costi del processo di produzione. I Moduli del corso sono:
––Design e processo di progettazione
––Digital Design e Sistema Moda
––Strumenti
––Processi, Materiali e Tecnologie
––Modellistica di base
Metodologia didattica
Alla fine dell’attività formativa è previsto un tirocinio di 480 ore in aziende del settore tessile, abbigliamento, calzatura.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Essere iscritti a GARANZIA GIOVANI, progetto dedicato ai giovani disoccupati e che non sono in educazione né in formazione, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
– Diploma