Titolo del corso: Comunicazione per le industrie creative (Master universitario di I livello)
Ente erogatore: Università Cattolica del Sacro Cuore
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: Partner Privati
Quota iscrizione
7.000 euro
Sito web del corso: http://centridiricerca.unicatt.it/modacult-master-mastercom
Obiettivi
Il Master mira alla formazione professionalizzante in alcuni settori strategici della comunicazione per la moda, il turismo e l’industria dell’intrattenimento: giornalismo e uffici stampa; ideazione e organizzazione di eventi per la cultura; comunicazione interna e esterna per le aziende, le istituzioni, i territori e le organizzazioni complesse in generale.
Tematiche e contenuti
Le attività formative sono articolate in:
di base introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità. Forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l’analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto.
specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione pubblicitaria, comunicazione sociale, comunicazione digitale e social business; accrescono le conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi culturali; e irrobustiscono le competenze comunicative degli studenti (ufficio stampa, comunicazione interna ed esterna per enti pubblici e privati, campagne pubblicitarie).
tecniche potenziano le competenze relazionali (team building), organizzative (fund raising, networking, sponsoring) e progettuali (business plan) con specifico riferimento alle industrie creative.
di orientamento accompagnano gli studenti nel delicato passaggio dall’università al mondo del lavoro, mostrando come impostare il proprio curriculum vitae, come affrontare un colloquio di selezione, come orientarsi nella moltitudine dei contratti di lavoro, come affrontare uno stage e come diventare imprenditori di se stessi.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
Lingua
Esperienza
Sbocchi professionali
Communication manager
Articolazione del corso
FORMAZIONE DI BASE (circa 100 ore)
Moda e sostenibilità
Design e sostenibilità
Gusto e sostenibilità
Città creative
Lavoro e creatività
Economia delle industrie creative: imprese, mercati, strategie
FORMAZIONE SPECIALISTICA (circa 140 ore)
Comunicazione pubblicitaria e sociale
Comunicazione digitale e social business
Comunicazione d’impresa e ufficio stampa
Marketing per le industrie creative
Metodologie qualitative per l’analisi di mercato
Ideazione e progettazione eventi
FORMAZIONE TECNICA (circa 80 ore)
Team building
Public Speaking
Business plan
Fund raising
English for Communication
FORMAZIONE DI ORIENTAMENTO (circa 30 ore)
Orientamento all’impresa
Orientamento allo stage
Per favorire una maggiore aderenza del profilo formativo alle effettive necessità del mercato, il percorso prevede un periodo di stage di circa 350 ore presso istituzioni e aziende convenzionate, che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master.
Per maggiori informazioni http://milano.unicatt.it/master/comunicazione-per-le-industrie-creative-2015