Titolo del corso: Design della Moda
Ente erogatore: Accademia Italiana Arte Moda e Design
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Durante le lezioni la disciplina dello stilismo di moda viene trattata concisamente.
Tematiche e contenuti
L’allievo viene introdotto alla conoscenza del mondo della moda attraverso alcune fondamentali materie:
– elementi di collezione;
– figurino di moda;
– tecniche del colore.
Metodologia didattica
Il corso estivo di Design della Moda è integrato con visite e incontri seminariali, in accordo con gli argomenti trattati.
A partire dallo studio della figura umana, con i relativi movimenti e posizioni, lo studente viene incoraggiato a sviluppare uno proprio stile grafico.
Stili e tendenze di moda vengono analizzati in maniera completa dal punto di vista teorico, grafico, tecniche del colore e pittorico.
Attraverso un programma mirato alla realizzazione di collezioni di abbigliamento maschili e femminili lo studente acquisisce competenze e manualità.
Le ore di elementi di collezione introducono alla pratica e alla metodologia professionale; gli allievi, sotto la guida di uno stilista, sviluppano idee per progettazione di collezioni di moda.
Le visite guidate rappresentano l’occasione di incontrare esperti del settore; visitando fiere, mostre e musei, si ha modo di stabilire un contatto diretto con il mondo della moda.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
La didattica è stata progettata per sviluppare un percorso organico al fine di favorire una significativa e completa esperienza di apprendimento.