Titolo del corso: Fashion Design (Triennio)
Ente erogatore: Accademia di Belle Arti di Bologna
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.ababo.it/ABA/fashion-design/
Obiettivi
Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di Fashion design ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza delle metodologie progettuali ed espressive delle pratiche artistiche, nonché l’acquisizione e l’approfondimento sulla ricerca dei linguaggi artistico visivi applicabili al concept delle creazioni fashion e le specifiche competenze per lo sviluppo della ricerca individuale nell’ambito della produzione della moda.
Tematiche e contenuti
Gli studenti potranno acquisire un’adeguata formazione tecnico-operativa di metodi e contenuti relativamente a tutti i settori dell’arte e della moda, gli strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative ai linguaggi espressivi; dalle tecniche alle tecnologie più avanzate relative alla tradizione e alle sue innovazioni sperimentali e multimediali, spaziando dalla ricerca pura alla progettazione e realizzazione di abiti, tessuti, accessori e ambienti per la moda. All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso show room e aziende private, con lo scopo di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in previsione della futura attività professionale.
Metodologia didattica
–teoria/lezioni frontali
–pratica/esercitazioni/lavori di gruppo/visita aziendale
–laboratori
Verifica degli apprendimenti
verifiche in ingresso
prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
Esperienza
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di scuola media superiore e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 25 allievi.
Sbocchi professionali
I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti della progettazione rivolta al design sia presso studi professionali, sia presso realtà di piccola e media impresa, come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori della moda, nella configurazione di progetti finalizzati alla realizzazione di capi di abbigliamento, accessori, tessuti, collaborando in rapporto ai diversi campi di applicazione finalizzati alla ricerca, programmazione, progettazione e attuazione di interventi specifici nel settore del fashion.
Articolazione del corso
PRIMO ANNO: Storia dell’Arte Moderna, Disegno Tecnico e procedurale, Modellistica, Tecniche e Tecnologie della decorazione, Fashion Design I, Fotografia digitale, Ambientazione Moda, Fondamenti di informatica, Inglese.SECONDO ANNO: Storia della Moda, Elaborazione digitale dell’immagine, Fenomenologia del corpo, Fashion Design II, Tecniche dei materiali, Design dell’accessorio, Metodologia progettuale della comunicazione visiva, Xilografia. TERZO ANNO: Storia dell’Arte Contemporanea, Fashion Design III, Cultura tessile, Editoria del Fashion Design, Costume per lo spettacolo, Prova finale obbligatoria.