Titolo del corso: Consulente Fashion
Ente erogatore: Rosanna Calcagnile
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Comune: Lecce
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.calcagnile.com/corso-di-consulente-fashion/
Obiettivi
Il corso prepara il consulente fashion secondo una modalità d’insegnamento fondata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti nel processo di apprendimento attraverso l’esperienza dell’autoconoscenza. Nel corso di studio l’allievo acquisisce competenze teorico-pratiche in un’ottica integrata, fenomenologica ed esistenziale dei rapporti interpersonali e del senso estetico. Attraverso l’esame delle principali caratteristiche dello stile, dell’abbigliamento e della moda, è in grado di concepirne il senso estetico in relazione alla personalità e alla cultura sociale. Al fine di valorizzare l’identità del cliente attraverso l’abbigliamento, l’allievo acquisisce competenze analitiche delle conformazioni fisiche, delle personalità, dei tipi cromatici e della comunicazione. È in grado di disegnare e sviluppare stili di abbigliamento – intesi come collezioni/guardaroba – appropriati alla professione, età, personalità e al budget del cliente. Unitamente all’esercizio creativo l’allievo implementa l’attività formativa raggiungendo soluzioni singolari e inedite. Dal punto di vista pratico, il consulente d’immagine compone e crea look specifici per singoli soggetti ed equipe aziendali al fine di valorizzare e potenziare l’immagine personale e professionale. Propone un sostegno specifico, che mira all’efficacia comunicativa, e aggiornato con l’evoluzione del panorama internazionale nel mutamento del gusto, degli stili del corpo e di tutti quegli aspetti che più generalmente si definiscono mode.
Tematiche e contenuti
Autostima e capacità creative
Auto ed etero conoscenza
Caratteristiche e contenuti di una collezione
Fondamenti di progettazione e design
I principi dell’abbigliamento
La figura, morfologia e cromia
La pratica delle emozioni nelle relazioni creative
Lo stile degli abiti e degli accessori
Moda contemporanea
Personalità e immagine
Strategie di comunicazione
Tratti caratteriali: l’enneagramma della personalità
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Agenzie di consulenza di immagine
Agenzie di personal shopping
Uffici di risorse umane multinazionali
Negozi di abbigliamento e/o accessori
Centri estetici, case di moda
Enti, istituti
Articolazione del corso
ATTIVITA’ AZIENDALE
L’azienda
Il budget
Il mercato
Scelta recupero budget
Tipologia di collezione
Identificazione mercato target
Calendario stagionale
Analisi delle tendenze
Progettazione iniziale
Scelta del tessuto
Abbinamento tessuto modello
Disegni piazzati
Disegni a disposizioner
Preparazione campionario scelta definitiva
FIGURINO
Figurino descrittivo
Figurino di illustrazione
FIGURE NELLA MODA
Stilista
Figurinista
Modellista
Sarto
CARATTERISTICHE E CONTENUTI DI UNA COLLEZIONE
Abito da mattino
Abito da pomeriggio
Abito da cocktail
Abito da sera
Abito da gran sera
Abito sportivo
Abito da viaggio
Abito da lavoro
Abito da sposa
Abito da cerimonia
Tailleur
Mantello
Cappotto
IL COLORE
I colori
Teoria del colore
Psicologia del colore
MORFOLOGIA
Triangolo inverso
Rettangolo
Rettangolo morbido
Clessidra
Trapezio
Ovale
Cerchio
ARMOCROMIA
Soggetto primavera e suoi sottotoni
Soggetto estate e suoi sottotoni
Soggetto autunno e suoi sottotoni
Soggetto inverno e suoi sottotoni
VARI STILI
Stile baviera
Stile bob ton
Stile casual
Stile chanel
Stile crociera
Stile dandy
Stile etnico
Stile haute couture
Stile inglese
Stile maschile
Stile romantico
Stile vamp
ACCESSORI E LORO STORIA
Borsa
Bottone
Calze
Cappello
Cravatta
Guanto
Occhiali
Scarpe
ELEMENTI DI MERCEOLOGIA
Fibre tessili e loro caratteristiche
Fodere, interfodere e fodere speciali
Tessuti
Guarnizioni