Titolo del corso: Fashion Technology – Seasonal course
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-technology-seasonal/
Obiettivi
Il corso offre una prima esperienza e formazione nello sviluppo di modelli e nella realizzazione di capi d’abbigliamento: è una guida pratica a più fasi sulla creazione, lo sviluppo e la produzione di una collezione moda. Chi si specializza in tecnologia della moda riveste un ruolo fondamentale, tra i profili più ricercati e ampiamente riconosciuti nel settore.
La partecipazione a questo corso costituisce un’eccellente prima fase preparatoria finalizzata a un percorso formativo nel campo della tecnologia per la moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Fashion Technology o con i master di nove mesi in Collection Design o Shoe & Bag Collection Design.
Tematiche e contenuti
Il piano di studi comprende: le tecniche di lavorazione di base per la creazione di capi d’abbigliamento e per la produzione di collezioni, dal taglio del modello al drappeggio, la progettazione al computer, cucito, pattern design, prototipia, gestione della collezione e sviluppo della produzione, bozzetti e disegni tecnici. Dai cartamodelli di base alla realizzazione di prototipi fino al lancio della produzione.
Il corso comprende anche: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale di un esperto del settore moda, un colloquio individuale con un senior teacher del corso per capire i propri potenziali ed eventuali opportunità di proseguimento degli studi. L’intero processo di lavorazione e il risultato finale dei progetti saranno documentati in un design book utile per arricchire il portfolio di un fashion designer.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Per i Corsi Seasonal non sono richiesti titoli di studio.
Sbocchi professionali
Fashion designer