Titolo del corso: Fashion Marketing & Merchandising – Seasonal course
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-marketing-merchandising-seasonal/
Obiettivi
Questo corso presenta la figura del Marketing Manager, colui che conosce il prodotto moda, che sa come commercializzarlo e come raggiungere una situazione di non concorrenza, in uno scenario in cui la sovrabbondanza e la saturazione dei mercati ha radicalmente cambiato le abitudini del consumatore. La partecipazione a questo corso costituisce un’eccellente prima fase preparatoria finalizzata a un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Fashion Marketing Management o con il master di nove mesi in International Fashion Business o Fashion Store Concept.
Tematiche e contenuti
Il piano di studi comprende: lo studio della moda contemporanea tra fashion system, fiere, designer, brand, lo studio della lavorazione di tessuti, maglieria e prodotti in pelle, il design concept, le tecniche 3D e lo sviluppo prodotto, il fashion merchandising con la pianificazione delle collezioni e delle linee e l’industrializzazione del prodotto, ma anche lo studio del comportamento del consumatore, dell’attrattività del mercato e infine l’analisi della concorrenza. Il corso comprende anche: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale di un esperto del settore moda, un progetto personale, un colloquio individuale con un senior teacher del corso per capire i propri potenziali ed eventuali opportunità di proseguimento degli studi.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Per i Corsi Seasonal non sono richiesti titoli di studio.
Sbocchi professionali
Fashion marketing manager