Titolo del corso: Fashion Journalism – Seasonal course
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-journalism-seasonal/
Obiettivi
Il corso introduce la figura creativa, provocatoria e visionaria del comunicatore di moda: in primis a livello giornalistico, ma anche editoriale, aziendale o commerciale. Un professionista in grado di riconoscere ed esprime l’estetica di un marchio, di generare contenuti di moda, di orientare l’opinione collettiva e costruire miti e narrazioni del futuro. Questo corso è un eccellente momento di preparazione finalizzato a un percorso formativo nel campo della moda e che potrà proseguire con il corso graduate di quattro anni in Business of Fashion o con il master di nove mesi in Fashion Marketing & Communication.
Tematiche e contenuti
Il piano di studi comprende: lo studio della moda contemporanea tra fashion system, fiere, designer e brand, la sociologia dell’immaginario con approfondimenti in arte e moda, psicologia, antropologia, subculture, la scrittura per la moda dal giornalismo alle regole di scrittura fino all’editing, il planning strategico, il copywriting, la pubblicità, il digital styling, le PR, ma anche networking e blogging. Il corso comprende anche: una visita ai musei Gucci e Ferragamo, una guest lecture internazionale di un esperto del settore moda, un progetto personale, un colloquio individuale con un senior teacher del corso per capire i propri potenziali ed eventuali opportunità di proseguimento degli studi.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Per i Corsi Seasonal non sono richiesti titoli di studio.
Sbocchi professionali
Fashion journalist