Titolo del corso: Design dell’accessorio – Master accademico di primo livello
Ente erogatore: Laba - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Comune: Brescia
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://laba.edu/it/content/master-accademico-di-primo-livello-design-dellaccessorio
Obiettivi
l percorso didattico proposto dalla LABA per il Master in Design dell’accessorio è finalizzato a formare futuri accessory designer attraverso l’acquisizione di competenze tecniche, lo sviluppo del talento e l’approfondimento dei mezzi per trasformare l’impulso creativo in collezioni di accessori di moda innovative e competitive.
Il master intende formare professionisti, designer e tecnici del settore moda con conoscenze tecnico – stilistiche utili alla progettazione di collezioni di accessori.
Tematiche e contenuti
Accanto alla preparazione teorica, che prevede l’analisi delle tendenze, lo studio degli stili presenti e passati e l’introduzione ai diversi materiali saranno forniti allo studente tutti gli strumenti pratici necessari alla progettazione di un accessorio.
La formazione del designer dell’accessorio, dunque, richiede una importante specializzazione che coniughi competenza tecnica a capacità creativa.
La solida preparazione tecnica e le informazioni artistiche saranno in grado di garantire una professionalità sia nell’universo moda, sia nellambito del design.
Sono previste lezioni teoriche, seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, collaborazioni con aziende di prestigio, visite a realtà produttive, gallerie e mostre.
Metodologia didattica
lezioni teoriche,
seminari con esperti del settore,
attività di laboratorio,
collaborazioni con aziende di prestigio,
visite a realtà produttive, gallerie e mostre
Verifica degli apprendimenti
Per conseguire il titolo di Master di I livello, lo studente dovrà aver acquisito tutti i 60 crediti formativi previsti.
Requisiti in entrata
Possono partecipare al Master i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
diploma accademico di I e II livello conseguito presso un’Accademia di Belle Arti;
diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) conseguito in un’Accademia di Belle Arti;
laurea appartenente a classe formativa affine, conseguita presso un’Università
altro titolo consimile, rilasciato da istituzione estera, purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Sbocchi professionali
Il master fornisce gli strumenti metodologici e le competenze progettuali per diventare accessory designer in ambiti:
moda
sportwear
gioiello
alta tecnologia
Articolazione del corso
Le lezioni di disegno, di visualizzazione grafica e progettazione saranno d’ausilio allo studente per concretare le proprie intuizioni creative.
Lo studente avrà la possibilità di concretizzare l’idea progettuale maturata durate le lezioni così da riuscire a giungere alla giusta valutazione, scelta e analisi dei materiali e a gestire con consapevolezza il rapporto tra fattibilità ed esigenze espressive, tra qualità/costi/limiti dei materiali e il progetto di partenza.
L’approfondimento della sociologia, marketing ed estetica della moda, completeranno la formazione dello studente aiutandolo all’individuazione di quei segnali indice di nuove tendenze in ambito artistico e sociale.