Titolo del corso: CAD Abbigliamento
Ente erogatore: Politecnico del Made in Italy
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Comune: Casarano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.politecnicomadeinitaly.it/it/formazione/corso-cad-abbigliamento.html
Obiettivi
Il corso intende trasferire competenze specifiche per l’utilizzo di software per la modellistica e lo sviluppo e trasformazione di modelli di abbigliamento, contribuendo alla riduzione dei tempi e dei costi aziendali di preparazione.
Attraverso sistemi informatici di altissimo profilo tecnologico, il partecipante acquisirà conoscenze, abilità e tecniche per realizzare, con l’ausilio di tecnologie CAD, diverse tipologie di modelli, partendo dal cartamodello fino ad arrivare al piazzato per la stesura del tessuto.
Tematiche e contenuti
Il modellista operatore CAD è una figura professionale di alto livello tecnico che opera nelle fasi di progettazione e realizzazione dei campioni – attività strategica per la realizzazione di una collezione –, utilizzando software settoriali per automatizzare le fasi fondamentali della produzione. È una tra le figure più importanti per le aziende di progettazione e produzione di capi di abbigliamento, in quanto figura chiave capace di trasformare idee creative in prodotti.
Metodologia didattica
Il corso ha un approccio fortemente orientato al lavoro, replicando in aula il processo di sviluppo dei modelli adottato delle aziende che operano nella filiera. Dopo una introduzione teorica alle applicazioni CAD, il corso si svilupperà principalmente attraverso metodologie didattiche di carattere pratico.
I docenti sono professionisti con esperienza decennale che operano in aziende del settore, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul “saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata.
Verifica degli apprendimenti
In itinere e finale
Requisiti in entrata
Il corso si rivolge principalmente a chi ha delle competenze di base in modellistica e informatica, ed intende specializzarsi nella progettazione e prototipazione di capi d’abbigliamento attraverso l’utilizzo di sistemi CAD (Computer Aided Design).
Sbocchi professionali
Il modellista CAD può operare sia nell’area progettazione, sia nell’area ricerca e sviluppo dell’industria di abbigliamento. Alla luce delle innovazioni tecnologiche e di settore, tale figura è sempre più richiesta dalle aziende di ogni dimensione, in quanto velocizza la produzione di capi di abbigliamento ed ottimizza il lavoro del modellista.
Articolazione del corso
• Introduzione alle applicazioni CAD per il settore abbigliamento;
• Creazione area di lavoro;
• Creazione di tabelle regole;
• Creazione e modifiche dei cartamodelli;
• Creazione scheda modello;
• Sviluppo taglie;
• Compilazione di un ordine di taglio
• Procedure di piazzamento.