Titolo del corso: Stile e Modelleria Borse
Ente erogatore: Politecnico del Made in Italy
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Comune: Casarano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.politecnicomadeinitaly.it/it/formazione/corso-stile-e-modellistica-borse.html
Obiettivi
Il corso intende trasferire competenze per presidiare le fasi di ideazione concettuale e stilistica di una collezione di borse e di definizione estetica dei modelli da sviluppare, principalmente in un contesto di lavoro artigianale, fornendo, fra l’altro, un quadro sui materiali di applicazione, sulle loro caratteristiche e sui trattamenti per lavorare nell’ottica della qualità del prodotto e del migliore utilizzo delle materie prime.
Tematiche e contenuti
Lo stilista-modellista di borse è in grado di ideare e progettare lo stile e l’immagine di nuove collezioni di borse, interpretando umori e costumi sociali in tendenze di moda, coerentemente alle linee strategiche del committente da cui riceve il mandato o dell’azienda in cui opera. Possiede, inoltre, competenze di base per sviluppare i relativi modelli, traducendo gli input stilistici in funzionalità tecniche di prodotto.
Metodologia didattica
Il corso ha un approccio fortemente pratico e si basa su metodologie didattiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo.
I docenti sono professionisti con esperienza decennale che operano in aziende del settore, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul ”saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata.
Verifica degli apprendimenti
In itinere e finale
Requisiti in entrata
Il corso si rivolge a coloro che, anche privi di esperienza pregressa, siano dotati di creatività e fantasia e desiderosi di apprendere tecniche e conoscenze di base per l’ideazione e realizzazione di modelli di borse a carattere prevalentemente artigianale.
Sbocchi professionali
Lo stilista-modellista artigianale di borse opera prevalentemente in proprio o come consulente presso piccole-medie aziende che producono con un marchio proprietario. A seguito di ulteriore specializzazione teorico-pratica o esperienza professionale come stilista e/o modellista, è in grado di operare in contesti maggiormente industrializzati e automatizzati.
Articolazione del corso
• Storia della Pelletteria
• Elementi essenziali di posizionamento di marketing e obiettivi commerciali della marca-linea gestita
• Elementi essenziali del ciclo di produzione, comprese le fasi svolte all’esterno
• Tecnologia dei materiali e dei componenti
• Studio, progettazione e realizzazione di una collezione
• Disegno tecnico e progettazione del modello
• Sviluppo del prodotto: dal disegno al cartamodello (tecniche e metodologie)
• Realizzazione pratica di diversi prototipi di modelli di borse