Titolo del corso: ARSUTORIA SCHOOL – Corso CAD calzaturiero
Ente erogatore: ARSUTORIA SCHOOL
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: € 3500 esente IVA
Per chi frequenta il corso di Modelleria e Prototipia Scarpe ARSUTORIA o il corso Design Collezioni Scarpe la retta è di € 2700.
Sito web del corso: www.arsutoriaschool.com/it/corsi/corso-cad-calzaturiero/
Obiettivi
La quasi totalità dei calzaturifici utilizzano i software CAD per: ricavo pezzi dei modelli, sviluppo taglie, taglio automatico e calcolo dei consumi.
Inoltre, le aziende che realizzano il design internamente ma che poi producono all’esterno stanno inserendo sempre più spesso gli strumenti di design 3D nel loro lavoro.
È infatti ormai evidente il vantaggio di questi strumenti nel rendere più accurato il rapporto con le fabbriche. Concordare con la fabbrica un design 3D prima ancora di realizzare il primo prototipo riduce drasticamente i rifacimenti e le correzioni.
Sempre di più le aziende così organizzate stanno cercando figure capaci di utilizzare i software di design 3D.
Consigliamo sia agli studenti che vogliono intraprendere una carriera di modellista, che a quelli che desiderano lavorare come designer, di frequentare questo corso, che fornisce una delle conoscenze attualmente più richieste sul mercato.
Tematiche e contenuti
Durante le prime due settimane imparerai a realizzare il design completo di una scarpa. Verranno affrontati quattro design di complessità crescente:
-ballerina
-sandalo con tacco
-sneaker
-stivale
Nelle seconde due settimane imparerai ad utilizzare la parte 2D del software per realizzare la modelleria tecnica pronta per il taglio su tavoli automatici.
Il punto di partenza saranno i design 3D realizzati nelle prime due settimane.
Metodologia didattica
Lezioni frontali in lingua inglese/italiana
Esercitazioni/Teoria/Lezioni frontali
Verifica degli apprendimenti
Comprensione, impegno e risultati raggiunti.
Requisiti in entrata
Per accedere al corso gli studenti devono aver superato il corso di Modelleria e Prototipia Calzature ARSUTORIA o il corso di Design Collezioni Calzature ARSUTORIA
Sbocchi professionali
I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale all’ interno delle aziende calzaturiere e negli uffici stile in qualità di designer o modellisti CAD.
Articolazione del corso
Il corso è intensivo: full time, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17