Titolo del corso: Diploma in produzioni industriali e artigianali
Ente erogatore: IIS Pertini-Falcone
Comparto: Moda
Canale formativo: IP (Istruzione Professionale)
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Comune: Roma
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.iispertinifalcone.it/?page_id=2406
Obiettivi
Il corso mira a formare una figura professionale in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (economia del mare, abbigliamento, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimicobiologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. L’indirizzo prevede le articolazioni “Industria” e “Artigianato”, nelle quali il profilo viene orientato e
declinato. Nell’articolazione ARTIGIANATO, le tradizioni storiche nazionali e locali rappresentano ambito privilegiato di conoscenze e pratiche artistiche quanto occasioni di ricerca per l’innovazione in settori tipici del made in Italy, contribuendo a salvaguardare e potenziare specifiche nicchie di mercato.
Articolazione artigianato – settore moda
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Aula/lezioni frontali
Laboratorio
Verifica degli apprendimenti
Prova d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
– diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Italiano
Inglese
Economia, Diritto, Storia, Geografia
Matematica, Scienze della terra e biologia
Geografia generale ed economica
Scienze motorie e sportive
Religione
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica
Fisica e chimica
Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
Laboratorio tecnologico ed esercitazioni
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Storia della moda e del costume
Progettazione e realizzazione del prodotto
Tecniche di distribuzione e marketing