Titolo del corso: Diploma indirizzo sistema moda
Ente erogatore: IIS Caterina da Siena
Comparto: Moda
Canale formativo: IT (Nuova Istruzione Tecnica)
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.iiscaterinadasiena.it/www1/wp-content/uploads/2014/01/SISTEMA-MODA.2.pdf
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze specifiche delle diverse realtà
creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda. La preparazione dello studente è integrata con competenze trasversali di filiera che gli consentono lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda. Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda” si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi e ai prodotti, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata per la realizzazione di tessuti e di accessori moda.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Laboratori
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
inserimento in aziende del settore e studi professionali (ufficio stile, ufficio tempi e metodi, ufficio controllo e qualità del prodotto,
ufficio marketing) come progettista/disegnatore, come responsabile della qualità e della promozione, come analista di mercato; o come organizzatore di eventi moda in redazioni ed agenzie; attività in proprio.
Articolazione del corso
Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica e Chimica
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Complementi di matematica
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti di moda
Economia e marketing delle aziende moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda