Titolo del corso: Diploma indirizzo sistema moda – articolazione tessile abbigliamento e moda
Ente erogatore: IIS Codogno
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: IT (Nuova Istruzione Tecnica)
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Comune: Como
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.iis-codogno.gov.it/index.php/indirizzi-di-studio/indirizzi-di-studio-itcg-p-calamandrei/sistema-moda
Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali in grado di: applicare competenze ideative-creative, di progettazione, produttive e di
marketing nell’ambito del settore tessile della moda; individuare e cogliere le problematiche del settore della moda; ideare e progettare collezioni moda; individuare strategie innovative per il miglioramento dei processi, dei prodotti e delle attività di promozione dei prodotti; collaborare all’innovazione delle aziende del settore della moda anche attraverso la progettazione delle attività; deare messaggi moda e saper scrivere testi per riviste di settore; conoscere la storia della moda; avere una visione completa dell’azienda; conoscere e saper mettere a confronto le differenti strategie aziendali (soprattutto quelle che riguardano la promozione dei prodotti).
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Laboratori
Visite
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
inserimento in aziende e studi professionali del settore come progettista/disegnatore, responsabile della qualità e del marketing, analista del mercato; attività di promozione di eventi, ufficio stampa, stampa settoriale
Articolazione del corso
Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate
Geografia generale ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica e Chimica
Complementi di matematica
Tecniche di rappresentazione grafica
Scienze e tecnologie applicate – collegate all’indirizzo
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda
Economia e marketing delle aziende moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda