Titolo del corso: Marketing e Comunicazione per l’Internazionalizzazione dell’impresa
Ente erogatore: ITS Machina Lonati
Comparto: Moda
Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Comune: Brescia
Modalità di finanziamento: Co-finanziamento tra Regione Lombardia e Ministero dell\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\’Università e della Ricerca
Sito web del corso: https://www.itsmachinalonati.it/marketing-internazionale
Obiettivi
Lo studente, al termine del percorso di studi in marketing, è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all\’interno delle imprese ed è pronto a predisporre, controllare e implementare un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Pratica
Laboratori
Stage: 30-35% del monte ore totali
Verifica degli apprendimenti
Verifiche in ingresso
Verifiche in uscita
Requisiti in entrata
Diploma di scuola superiore secondaria
Discrete conoscenze informatiche
Discreto livello di padronanza della lingua inglese
Sbocchi professionali
Responsabile Marketing, Event Manager, Digital Media Manager, Web content editor, Fashion marketing manager, Trade marketing manager, Sales manager, Social media manager, Addetto pubbliche relazioni, Digital marketing specialist, Web store manager, Digital communication specialist, Addetto ufficio stampa e comunicazione
Articolazione del corso
I° anno (I° e II° semestre)
Analisi dei mercati, statistica e Internazionalizzazione
Psicologia dei consumi
Presentation Design I – Adobe InDesign
Marketing strategico
Marketing industriale
Scrittura creativa
Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria
Web marketing
Marketing operativo
E-commerce
Social Media Management – Influencer
Visual Merchandising
Pubbliche relazioni
Gestione cliente e Tecniche di customer care
Web analitycs
Inglese
Project work
II° anno (I° semestre)
Strategia di marca
Come aprire un\\\’impresa
Privacy e diritto d\\\’autore
Progettazione e attività d\\\’internazionalizzazione
Organizzazione di eventi & crowdfunding
Inglese
Sicurezza sul lavoro
Project work
II° anno (II° semestre) – 800 ore
Stage