Titolo del corso: Corso di taglio e cucito individuale per la sartoria
Ente erogatore: Carbel Moda e Formazione
Comparto: Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Modalità di finanziamento: I livello: Costo ogni modulo: euro 135 (iva compresa)
II livello: Costo ogni modulo: euro 150 (iva compresa)
III livello: Costo ogni modulo: euro 160 (iva compresa)
All’inizio del I,II,III livello viene effettuata l’iscrizione pari a euro 130 (iva compresa) con materiale didattico incluso (testo e squadre).
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
La Scuola di Moda Carbel organizza corsi di taglio e cucito a Bologna per permettere a coloro che possiedono grande interesse nel settore della moda e una forte passione per la confezione di abiti e costumi su misura di imparare tutte le tecniche di creazione e lavorazione di un capo.
Il corso di taglio e cucito di Bologna è un percorso di formazione individuale professionale rivolto a tutti coloro che intendono svolgere l’attività sartoriale per atelier o per proprio conto, un’attività didattica che offre servizio al privato per la realizzazione di capi sartoriali su misura.
Il corso di taglio e cucito di Bologna si differenzia dal “corso di formazione professionale di modellistica e confezione per l’industria dell’abbigliamento” in quanto il lavoro progettuale e la realizzazione del cartamodello si rivolge direttamente all’allievo, alla confezione di un capo su misura e alle correzioni e sdifettamento del capo.
Inoltre il corso di taglio e cucito di Bologna si differenzia dagli altri percorsi formativi per lo studio e l’importanza data alla conoscenza dei tessuti: la scelta dei tessuti per ogni modello è un elemento imprescindibile durante la creazione di un capo in quanto il modello stesso suggerisce il tipo di tessuto da utilizzare o viceversa deve essere ideato secondo il tipo di tessuto che si vuole usare.
Anche il percorso didattico del corso di taglio e cucito è suddiviso in livelli, ognuno dei quali sarà propedeutico all’apprendimento del successivo per acquisire progressivamente tutte le nozioni sulla modellistica, sartoria e alta moda.
Tematiche e contenuti
Il corso di taglio e cucito individuale della Scuola Carbel di Bologna è un corso di modellistica e sartoria rivolto a persone di qualsiasi età che desiderano acquisire nozioni di modellistica, taglio e cucito per la realizzazione di abiti su misura: per personalizzare il proprio look aggiungendo al guardaroba capi sartoriali su misura in linea con i propri gusti e vestibilità.
Il programma didattico del corso di modellistica e sartoria si avvale del metodo G.Guarino, dal 1950 il più usato nel settore della moda per la semplicità di apprendimento e la perfezione ottenuta nella costruzione di prototipi di ogni genere.
Il materiale incluso nell’iscrizione comprende le squadre computerizzate e brevettate e i testi editi dalla C.I.A.M.S. (Centro Internazionale Alta Moda Sartoriale) che trattano la modellistica in ogni suo aspetto, per un apprendimento chiaro ed esplicativo di tutte le fasi di sviluppo del modello.
Il corso di modellistica e sartoria è individuale in quanto l’iscrizione è effettuabile in qualsiasi periodo dell’anno, così come la frequenza che può essere decisa compatibilmente ai propri impegni e alle proprie esigenze.
Al termine del corso di modellistica e sartoria viene rilasciato un attestato di frequenza dalla Scuola di Moda Gaetano Guarino di Roma.
I LIVELLO
Dal primo livello parte la costruzione del modello di capi base, dalle prime nozioni conoscitive della figura con metodi di misure e proporzioni alla confezione del capo di abbigliamento:
-corpini
-gonna classica/fantasia
-abito classico/fantasia
-pantalone uomo/donna
-elementi complementari: modelli di colli, modelli di maniche
il programma didattico del primo livello comprende:
-creazione del modello
-sviluppo del cartamodello
-confezione su tela da prova
-confezione su tessuto
-sdifettamento
II LIVELLO
Il secondo livello rappresenta una continuità con il primo livello: il programma prevede un approfondimento del modello, dello sviluppo del cartamodello e la confezione su tela da prova con elementi e modelli più complessi(capi spalla).
-varie tipologie di colli, maniche, tasche
-varianti della gonna
-varianti dell’abito
-varianti del pantalone
-capispalla: cappotti e varianti (raglan, kimono, fantasia)
III LIVELLO
Il terzo livello prevede il perfezionamento della modellistica e della confezione sartoriale: tutta la gamma della modellistica femminile e alta moda.
Questo ultimo percorso offre un alto livello di competenza nella confezione che viene eseguita nelle sartorie e atelier, una conoscenza professionale tale da poter svolgere anche autonomamente questa attività.
Metodologia didattica
IL METODO GUARINO
Il metodo di taglio “Guarino” creato nel 1950 è sempre stato il più usato sia nelle scuole sia nei laboratori per la sua semplicità di apprendimento e costruzione ed insieme per la sua perfezione misurabile e valutabile in ogni momento dallo studente o dal professionista nel corso del proprio lavoro.
Il metodo di taglio “Guarino” si basa sull’ausilio di squadre computerizzate e brevettate e permette la costruzione di prototipi di qualsiasi genere sia per la sartoria artigianale che per l’industria in serie con una professionalità che non si trova in altri metodi similari e che ne hanno fatto nel corso degli anni il sistema più imitato ma mai raggiunto in perfezione.
I volumi editi dalla C.I.A.M.S. (Centro Internazionale Alta Moda Sartoriale) trattano la materia in ogni suo aspetto dall’abbigliamento femminile a quello maschile e dalla modellistica di base allo sviluppo delle taglie industriali.