Titolo del corso: Architettura per la moda: come gli spazi si trasformano in valore
Ente erogatore: Fashion Research Italy
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Modalità di finanziamento: 3.000 euro.
Possibilità di 10 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione per i candidati più meritevoli.
Sito web del corso: http://www.fashionresearchitaly.org/formazione-fashion-marketing/architettura-per-la-moda/
Obiettivi
Il corso in architettura per la moda intende formare i progettisti rispetto alle dinamiche e peculiarità del fashion system.
Facendo pratica su un settore esigente come la moda, i progettisti svilupperanno la capacità di rispondere brillantemente alle necessità di qualsiasi committenza, finanche in settori diversi dal fashion. Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, garantendo una serie di riferimenti culturali di eccellenza ed una rinnovata attenzione alle più moderne tecnologie di display ed esibizione dei prodotti. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà inoltre garantito un periodo di formazione all’interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale.
Tematiche e contenuti
BEYOND THE FASHION SYSTEM:COME LEGGERE LA MODA OGGI
DAL BRAND AL PROGETTO: COME L’IDENTITÀ DI MARCA SI TRADUCE IN SPAZIO ARCHITETTONICO
IMMERSIVE STORYTELLING FOR FASHION:AUDIO, VIDEO, IMMERSIVITÀ, IOT E NUOVI STRUMENTI DIGITALI A SERVIZIO DELL’ARCHITETTURA
STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE VIRTUALE PER L’ARCHITETTURA: COME LE IMMAGINI RACCONTANO IL PROGETTO
PROGETTAZIONE TECNICA PER LA MODA: CARATTERISTICHE DISTRIBUTIVE E FUNZIONALI PER SHOWROOM E RETAIL
FASHION EVENT & VISUAL DISPLAY: L’ALLESTIMENTO TEMPORANEO PER LA MODA
CASE HISTORY: CASI DI SUCCESSO ED ESEMPI DI ARCHITETTURE A SERVIZIO DELLA MODA
TECNOLOGIE COSTRUTTIVE PER LA MODA: FINITURE, COSTI E SCELTE COSTRUTTIVE PER I FASHION BRANDS
DESIGN DELL’ESPERIENZA: IL FRUITORE AL CENTRO DEL PROGETTO
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è rivolto a laureati che abbiano ottenuto la laurea specialistica in scienze dell’architettura o altro titolo equipollente, entro la data di termine delle iscrizioni. La commissione, a fronte della valutazione preliminare, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti.
Sbocchi professionali
Progettisti con particolare competenza nell’ambito retail, allestimento, brand communication e brand identity che, attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà infatti garantito un periodo di formazione all’interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale, fra i quali:
OMA (Rotterdam); MVRDV (Rotterdam); ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra); JEAN NOUVEL DESIGN (Parigi); STUDIO ITALO ROTA (Milano); LOMBARDINI22 (Milano); CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS (Londra); 5+1AA (Parigi); MARCO COSTANZI (Imola); DIVERSERIGHESTUDIO (Bologna); OPEN PROJECT (Bologna); DUCCIO GRASSI ARCHITECTS (Reggio Emilia); ANTONIO RAVALLI ARCHITETTO (Ferrara); STEFANO COLOMBO ARCHITETTO (Milano); CASABELLA (Milano)
Articolazione del corso
Il corso accorda strumenti didattici di differente natura (didattica frontale, laboratori, visite in azienda, special lectures e tirocini formativi) integrando competenze emergenti quali tecnologie multimediali e IOT ancora a margine dell’accademia tradizionale.