Titolo del corso: Archivi della moda: Heritage management

Ente erogatore: Fashion Research Italy

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento:

550 euro. Possibilità di 10 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione per i candidati più meritevoli.

Sito web del corso: http://www.fashionresearchitaly.org/formazione-fashion-marketing/archivi-della-moda/

Obiettivi

Il corso in archivistica per l’impresa di moda si delinea come il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo. Il corso è orientato all’acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa.
• Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion, in particolar modo quello del prodotto
• Apprendimento dei criteri tecnici e teorici in uso
• Supporto alla ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall’heritage

Tematiche e contenuti

Gli archivi della moda
Archivio Museo d’Impresa, Museo della Moda, Fondazione: modelli e necessità a confronto
Gli archivi per la creatività: collezioni che partono dall’heritage
L’archivio come strumento di comunicazione, marketing e definizione della Brand Identity
Gestire un archivio d’impresa, tenendo conto di caratteristiche ed esigenze
Archivio e Tecnologie: problemi di rappresentazione e disseminazione in ambiente digitale
Metodi e tecniche di descrizione degli archivi; software descrittivi per gli archivi aziendali

Metodologia didattica

Aula Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali N.D.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

È rivolto a professionisti che operano nel settore della moda; a studiosi, studenti e laureati triennali e magistrali nelle aree di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione; specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

Sbocchi professionali

Il corso specializza figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa e del Cultural Heritage del settore Moda, Lusso e Lifestyle.

Aree d’inserimento professionale:
• aziende del settore Moda, Lusso e Lifestyle
• musei e fondazioni
• consulenza privata

I possibili inquadramenti professionali sono:
• Historical archive expert manager
• Records manager: coordinatore del processo di acquisizione e costituzione dell’archivio
• Consulting archive supporter

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

48

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