Titolo del corso: Arte della Moda – Master
Ente erogatore: Accademia Italiana Arte Moda e Design
Comparto: Moda
Canale formativo: IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.accademiaitaliana.com/master-arte-della-moda-firenze/id_corso/9
Obiettivi
Corso master di moda, della durata di un anno, con lo scopo di potenziare le capacità progettuali e la professionalità di chi ha già acquisito le necessarie basi tecniche.
Tematiche e contenuti
Il percorso formativo prevede il contatto con stilisti ed industrie, lo studio delle strategie legate alla comunicazione visiva e all’uso dei media, la progettazione (e la realizzazione) di abbigliamento e di accessori. La moda è intesa come sistema globale dove le varie aree d’interesse interagiscono e dove lo stilista-creatore diviene una figura chiave dotata di ampia flessibilità oltre che di competenze specifiche.
Metodologia didattica
In tutti i percorsi di studio dell’Accademia Italiana vengono affiancate sempre la teoria e la pratica. Per questo, gli studenti hanno a disposizione aule e laboratori attrezzati. Grande importanza viene data alla sperimentazione mirata alla realizzazione di progetti innovativi.
Verifica degli apprendimenti
Esame finale
Requisiti in entrata
Chi richiede l’ammissione ai corsi master prima di finalizzare l’iscrizione dovrà inoltre presentare la seguente documentazione:
a) Fotocopia dei titoli di studio precedentemente acquisiti tradotti in italiano o in inglese;
b) Fotocopia della lista degli esami sostenuti con relativa votazione;
c) Curriculum vitae in italiano o in inglese;
d) Portfolio di lavori (in formato elettronico o cartaceo) che dimostri la capacità tecnico/artistica dello studente. Si specifica che il materiale non verrà restituito.
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Moda come arte: teoria e storia
Comunicazione visiva e media
Laboratorio abbigliamento: progettazione e pratica
Progettazione accessori
Attivita’ seminariali
Visite guidate ed esperienze in aziende di settore
Partecipazioni a sfilate e mostre.