Titolo del corso: Arti visive e Moda – Curriculum Moda (Laurea magistrale)

Ente erogatore: Università IUAV di Venezia

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Veneto

Provincia: Venezia

Comune: Venezia

Modalità di finanziamento:

Quota iscrizione

Sito web del corso: http://www.iuav.it/Didattica1/nuovicorsi/LAUREE-MAG/Arti-visiv/

Obiettivi

Il curriculum in Moda mette in relazione il saper fare appreso sperimentalmente con la valutazione teorica delle azioni progettuali e con la comprensione critica e storica delle mode nel quotidiano.
Il corso intende la moda come sistema composto di oggetti, prodotti, immagini e servizi nel quale si possono intrecciare
e confondere le fasi della ideazione, della progettazione  e del consumo
 

Tematiche e contenuti

Le aree tematiche accese all’interno dei laboratori avanzati possono essere di volta in volta determinate grazie all’attivazione di
collaborazioni con aziende, istituzioni, fondazioni e musei e grazie al carattere multidisciplinare dell’offerta.
Grande rilievo è dato all’idea di formare una figura di designer capace di interpretare la complessità dei segnali della moda, un
“direttore creativo” capace di elaborare una visione strategica.
 

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

La centralità dell’approccio progettuale viene affermata attraverso il ruolo dei “laboratori avanzati di design della moda” nei quali si sviluppa una didattica sperimentale che si confronta con i problemi più urgenti della contemporaneità.
Nell’ambito dei laboratori avanzati gli studenti hanno la possibilità di sviluppare progetti individuali e di mettersi alla prova in progetti di carattere collettivo.
 

Verifica degli apprendimenti

Prove d’esame

Requisiti in entrata

Età 
Titolo di studio 
 

Sbocchi professionali

Il corso forma figure professionali di alto profilo, in grado di posizionarsi efficacemente nel panorama contemporaneo
della progettazione di moda e della cultura visuale.
Nell’ambito del design della moda, gli sbocchi occupazionali si individuano in:
– designer di moda, incaricati di: ideare e progettare una collezione di capi di abbigliamento e accessori;
ricercare idee per collezioni di moda; ideare nuovi concept di prodotti; curare la direzione artistica di un brand di moda;
dirigere team di progettisti che sviluppano i modelli di una collezione;
– curatori e progettisti di presentazioni e allestimenti della moda sia in ambiti culturali (musei, fondazioni e centri di promozione
della moda), sia in contesti pubblicitari e commerciali (sfilata, visual merchandising);
– critici e storici delle arti visive, della moda e della comunicazione;
– direttori creativi in grado di elaborare una visione strategica nella quale si sviluppano e intrecciano diversi livelli progettuali.
 

Articolazione del corso

Laboratorio avanzato di design della moda 1
Laboratorio avanzato di design della moda 2
Laboratorio avanzato di design della moda 3
Moda e cultura visuale
Pratiche curatoriali nella moda
Storia e teoria della moda
Cinema documentario e sperimentale
Estetica e teorie della percezione
Filosofia della scienza
Iconologia e tradizione classica
Interazioni digitali
Laboratorio video documentario
Letteratura inglese
Psicologia del pensiero
Semiotica e teoria dell’immagine
Sociologia dei processi comunicativi
Storia delle mostre e degli allestimenti
Storia dell’arte e dell’architettura
Storia del cinema e della fotografia
Tecnologie digitali
Teoria e critica dell’arte contemporanea
Teorie dell’architettura
Web design
 
 

Durata del corso (mesi)

24

Ore erogate

N.D.

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