Titolo del corso: Bag Design and Accessories Development – Corso di perfezionamento
Ente erogatore: Università IUAV di Venezia
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Veneto
Provincia: Venezia
Comune: Venezia
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.iuav.it/Didattica1/master/corsi-di-p/BAG-DESIGN1/
Obiettivi
La formula didattica del corso nasce dal perfezionamento di precedenti attività formative che l’Università Iuav di Venezia ha attivato gli scorsi anni in collaborazione con Bottega Veneta.
Il corso in Bag Design & Accessories Development rappresenta un’evoluzione di questa collaborazione con la chiara intenzione di formare una figura professionale pienamente contemporanea, in grado di connettere il “saper fare” artigianale alla creatività del designer. Metodologie didattiche universitarie si confrontano con modalità di trasmissione del sapere proprie di artigiani e tecnici specializzati, con lo scopo di fornire una preparazione approfondita su tutti gli aspetti relativi al design e allo sviluppo produttivo di pelletteria e accessori nell’industria del lusso.
Tematiche e contenuti
La struttura del corso è composta da attività di laboratorio e lezioni teoriche frontali finalizzate ad approfondire nozioni di base sui materiali (oltre alla pelle anche i nuovi materiali tecnologici), sulle tipologie di oggetti e categorie merceologiche analizzate anche in prospettiva storica, e sugli aspetti tecnici e produttivi degli accessori.
Metodologia didattica
La struttura del corso è composta da attività di laboratorio e lezioni teoriche frontali finalizzate ad approfondire nozioni di base sui materiali (oltre alla pelle anche i nuovi materiali tecnologici), sulle tipologie di oggetti e categorie merceologiche analizzate anche in prospettiva storica, e sugli aspetti tecnici e produttivi degli accessori.
Verifica degli apprendimenti
Alla conclusione del corso gli studenti presenteranno i lavori eseguiti durante il percorso formativo e sosterranno una prova finale.
Requisiti in entrata
Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) aver conseguito un titolo di studio di livello universitario (diploma universitario, laurea, laurea di primo livello, laurea specialistica o magistrale)
b) aver conseguito un titolo di studio estero di livello universitario riconosciuto idoneo; il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana, dalla legalizzazione e dalla dichiarazione di valore in loco rilasciate dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo. I candidati cittadini non comunitari residenti all’estero e candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero non possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
c) aver maturato – indipendentemente dal possesso del requisito di cui al precedente punto a) e b) – esperienze professionali certificate e ritenute congrue agli scopi del corso in perfezionamento.
Sbocchi professionali
Il corso forma figure professionali che conoscono i linguaggi del design e simultaneamente le performance dei materiali, le tecniche di lavorazione e i processi di realizzazione di prototipi per la produzione di borse e accessori nell’industria del lusso. Figure professionali di nuova generazione, sensibili al tema della sostenibilità. Designer capaci di relazionarsi direttamente con tecnici e artigiani. E tecnici sofisticati e interessati a sperimentare nuove procedure realizzative nel confronto con le idee progettuali.
Articolazione del corso
Il percorso didattico si compone di due fasi.
Ricerca e progetto.
La prima si svolge presso la sede dell’Università Iuav di Venezia e ruota intorno al Laboratorio di bag design che guiderà gli studenti nella preparazione di una capsule collection basata sulla discussione di temi tecnico-costruttivi, anche attraverso esercizi progettuali legati a tecniche sartoriali e di maglieria. Saranno impartite lezioni teoriche frontali di storia della moda e degli accessori, di concept design, di analisi delle tipologie di materiali e degli accessori metallici.
Tecniche costruttive e realizzazione prototipi.
La seconda fase si svolge all’interno della Scuola Maestri Pellettieri di Bottega Veneta presso l’Atelier aziendale a Montebello Vicentino, e si incentra su attività laboratoriali per l’apprendimento della modellistica, delle tecniche costruttive, dei trattamenti e delle rifiniture dei prodotti, a stretto contatto con tecnici e maestri artigiani.
Nel laboratorio di sintesi finale ogni studente riprenderà il progetto di capsule collection elaborato nella fase iniziale per realizzare due prototipi con il supporto dei tutor di Bottega Veneta.
Durante il corso sono previste visite in conceria, in boutique e presso laboratori di metallerie.