Titolo del corso: Bridalwear Design – Corsi brevi executive
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: autofinanziato quota solo corso € 4.100
Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi-executive/bridalwear-design/
Obiettivi
L’abito da sposa è da sempre la più alta espressione estetica della festa nuziale, nonché momento di riconoscimento sociale in ogni sistema culturale.Il corso si propone di trattare l’abito da sposa come fenomeno comunicativo, culturale e sociale e di fornire gli strumenti per la progettazione e il disegno di una collezione bridalwear, e si rivolge a professionisti e fashion designer che vogliono specializzarsi nella ricerca e nella progettazione di un collezione di abiti da sposa
Tematiche e contenuti
Main study areas
The history of wedding attire
Fabrics, styles, shapes and trend analysis
Creativity and business research, commercial aspects of wedding dress collection
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Assessment:
Depending on the nature of the executive course, the following assessment methodology may be referred to:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows.
Portfolio Assessment: is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects allow participants to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing participants
to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations are used in some subjects to allow participants to develop their creative, professional communication and presentation
skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations participants are actively encouraged
to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Weekend 1
Nella prima settimana si analizzerà il modo di vestire le nozze nella società contemporanea, si studierà il rapporto interdisciplinare tra storia, sociologia, antropologia e religione, al fine di meglio comprendere l’evoluzione dell’abito in relazione al mutamento della società.
Weekend 2
Il disegno della figura e lo studio delle proporzioni sono alla base delle nozioni per rappresentare l’abito e capirne le tecniche di rendering.
Lo studio dei colori, la ricerca di tessuti e di modelli permetterà di sperimentare nuove soluzioni per disegnare una collezione capace di interpretare gli ultimi trend e proporre forme innovative.
Weekend 3
Durante questa settimana i partecipanti studieranno le relazioni tra modello e tessuto incluse le tecniche di draping, interpretando i trend e definendo un proprio stile personale; i partecipanti sperimenteranno soluzioni dai classici taffetà e mikado di seta ai materiali più inusuali quali rafia, velluto, matelassè o ecopelliccia.
Weekend 4
I partecipanti svilupperanno una ricerca di modellistica creativa 3d e affiancheranno lo studio della collezione con l’ideazione e la proposta di accessori coordinati al progetto. Alle lezioni ex-cattedra si alterneranno workshop e testimonianze aziendali.
Weekend 5
Nella quarta settimana si analizzerà il mondo dell’abito da sposa e i suoi precisi riferimenti di mercato: atelier e fashion designer, fiere e magazine specializzati, che guidano e informano le scelte dei consumatori in ogni segmento di mercato in riferimento ai diversi posizionamenti dei brand.
Weekend 6
Nella sesta settimana si concluderà il corso creando una presentazione in grado di unire gli aspetti creativi alle considerazioni sociali e di mercato e progettando una collezione completa dal moodboard di ricerca ai file tecnici. I partecipanti presenteranno quindi un progetto finale coerente e contemporaneo in grado di esprimere innovazione e creatività.