Titolo del corso: Contemporary Fashion Buying – Executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

Autofinanziato.
tassa di iscrizione € 5.500
retta scolastica € 16.000

Sito web del corso: N.D.

Obiettivi

corso in contemporary fashion buying sviluppa una comprensione esaustiva dell’industria retail moda, nazionale e globale, analizzando il comportamento del consumatore a diversi livelli di mercato, per comparare la performance di diversi rivenditori. Lo scopo del master è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riconoscere il valore dei punti vendita (point-of-sale,, POS) come mezzo di comunicazione e per valutare l’appropriatezza e l’efficacia delle differenti strategie di visual merchandising.

Il fashion buyer ha il compito di sviluppare un piano di gamma redditizio grazie a una conoscenza e una comprensione avanzata delle strategie e tecniche di buying e di merchandising: identifica le opportunità di sourcing e le opzioni di gestione della catena di approvvigionamento per raggiungere gli obiettivi di business e commerciali imposti dalle aziende di moda italiane e straniere. Partendo dal gusto della propria clientela, deve impostare il giusto piano di offerta e deve pianificare un corretto assortimento offline e online. Il fashion buyer è un manager in grado di guidare e sviluppare, analizzare e risolvere le criticità, creare e gestire un team di buyer. Questa figura professionale sarà in grado di definire piani di acquisto per la grande distribuzione, per le catene di negozi o per le singole boutique. Grazie alla profonda conoscenza del settore, dalle metodologie di produzione, alle scelte d’acquisto e tecniche di vendita, saprà coordinare i processi di make o buy confrontandosi con product manager e responsabili della produzione e gestendo i flussi nella supply chain.

Destinatari: il corso si rivolge a professionisti, imprenditori, amministratori o direttori di funzione che vogliano specializzarsi nella gestione degli acquisti del mondo fashion.

OBIETTIVI DEL CORSO
valutare la performance di differenti retail moda con un focus particolare su come soddisfino le esigenze e i desideri dei propri clienti a differenti livelli di mercato;
valutare come le attività di buying, merchandising, design, di retail moda e marketing contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di profitto;
sviluppare gamme di profitto e piani di merchandise basati su di un’analisi critica dei dati di vendita, dei trend di moda, del target di riferimento e del flusso magazzino del retailer;
valutare l’impatto della responsabilità sociale corporate, dei problemi etici e ambientali, delle nuove tecnologie e delle nuove strategie di business sull’industria di moda al dettaglio;
analizzare criticamente gli studi pubblicati nell’area del business e del management di organizzazioni del retail e condurre con successo un percorso di ricerca individuale in modo autonomo.

Tematiche e contenuti

I partecipanti seguiranno il seguente corso solo in formula week-end.
Percorso formativo dell’Executive Master Fashion Buying:
• Gestione Del Marketing Della Moda
• Introduzione Al Buying
• Tecniche Di Buying
• Comprensione Del Buying
• Aspetti Contemporanei Della Moda
• Buying Avanzato
• Metodi Di Ricerca

Metodologia didattica

Aula Casi studio Teoria/Lezioni frontali Testimonianze aziendali Workshop/seminari

Lezione Frontale, Workshop, Testimonianze Aziendali, Case Study.

Verifica degli apprendimenti

Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai
partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Metodi di valutazione:
Il Formative Assessment (valutazione formativa) viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono
in momenti chiave di alcune unità.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro
in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare
i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensata in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale dell’unità.
La formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione dell’ unità.
Il Summative Assessment (valutazione finale o di fine Unit) fornisce una valutazione del progresso e dell’ apprendimento dei
partecipanti ottenuti nel corso dell’intera unità. Viene infatti dato un voto al termine della unit.
La Peer Assessment e l’autovalutazione prevedono che i partecipanti valutino rispettivamente il proprio lavoro o quello dei
propri colleghi di corso. I partecipanti sono incoraggiati a:
• sentirsi parte attiva nel processo di valutazione;
• studiare in modo indipendente;
• sviluppare molteplici capacità;
• rendere la valutazione parte del processo di apprendimento.
La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la Unit.
I Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione di in aree di studio pratiche.
Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione e
presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Requisiti in entrata

L’ammissione di uno studente è basata sull’aspettativa che questi sia in grado di adempiere gli obiettivi del programma e raggiungere
gli standard richiesti per il diploma.
Nel considerare l’adeguatezza del profilo di un candidato del programma di studi lo staff di ammissione tiene solitamente in
considerazione i seguenti fattori:
ultimo titolo di studio conseguito;
• le attestazioni personali del candidato (CV e lettera di motivazione);
• esperienze lavorative;
• un portfolio di lavori (se pertinente con la materia d’insegnamento del corso).
L’Admission Manager coordina e supporta il Programme Leader e il Direttore degli Studi nel valutare le domande di ammission
e i portfolio (ove necessario).
(I Requisiti di ammissione sono soggetti a modifiche al fine di rispettare i regolamenti in materia di ammissione).

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

18

Ore erogate

420

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