Titolo del corso: Corso di Alta Formazione in Design di Moda
Ente erogatore: Accademia Costume & Moda
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Comune: Roma
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/alta-formazione-design-moda/
Obiettivi
Il Corso di Alta Formazione in Design di Moda, coordinato da Alessia Vitti, intende formare designer del settore moda con conoscenze e competenze tecnico-stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.
Il percorso aiuta a valutare criticamente le esigenze dei consumatori, del mercato, le tendenze moda e l’identità di un brand. Il processo di progettazione e la metodologia, messi in pratica attraverso una varietà di progetti, crea una profonda conoscenza e le necessarie competenze per la creazione e realizzazione di una collezione di moda contemporanea.
Il corso si svolge ogni anno in collaborazione con realtà aziendali di eccellenza: MAX MARA e Dondi Jersey per l’A. A. 2016/2017; Blumarine per l’A.A. 2017/2018.
Il progetto formativo simula il percorso di filiera, approfondendo la ricerca di materiali e tendenze, lo studio dei nuovi trend, la progettazione di insieme e lo sviluppo tecnico.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso di rivolge a:
– Diplomati
– Laureandi e laureati
– Lavoratori in possesso di conoscenze base del settore
– Tutti coloro che, anche senza particolari esperienze nel settore, desiderino completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore moda in generale, dalla progettazione alla realizzazione.
Sbocchi professionali
La principale figura professionale di riferimento è quella del Fashion Designer.
A seconda del livello di partenza gli studenti, al termine dell’iter formativo, potranno intraprendere una carriera professionale in studi creativi e di ricerca tendenze, ufficio prodotto e/o ufficio stile e ricoprire i diversi ruoli professionali che esistono nel sistema moda: designer, addetti al prodotto, o professionisti autonomi in grado di creare una propria linea.