Titolo del corso: Corso di Comunicazione e Marketing della Moda
Ente erogatore: Cediss
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.cediss.eu/art/Corsi%20di%20perfezionamento/Home/Corso%20di%20Comunicazione%20e%20Marketing%20della%20moda%20(Fashion%20Marketing)
Obiettivi
sviluppare una figura professionale che sia in grado di operare in modo autonomo e costruttivo e consigliato a quanti operano nel settore (imprenditori, stilisti, designer, manager, marketologi, direttori marketing e vendite, merchandiser, responsabili P.R., venditori, rappresentanti, agenti, buyer, dettaglianti, consulenti, studiosi) o desiderano entrarvi,
Tematiche e contenuti
Il corso affronta in maniera schematica e pragmatica il necessario e strategico approccio di fashion marketing, offrendo ai protagonisti del “sistema moda” un valido ed attuale strumento conoscitivo ed operativo. Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, assieme a docenti universitari e consulenti di primarie industrie del settore viene esaminato lo scenario del mercato della moda, il comportamento d’acquisto del trade e del consumatore, il necessario processo strategico di marketing, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento del prodotto moda, la combinazione strategica degli elementi delfashion marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, promozione, vendita), la pianificazione, il marketing audit.
Metodologia didattica
Tutto il corso è fruibile in teledidattica, con docenti online su piattaforma skype e incontri / seminari nelle città di Torino e Milano (questi ultimi facoltativi).Tutto il corso può essere seguito con collegamento ADSL dal proprio computer di casa o ufficio.
Verifica degli apprendimenti
ESAME FINALE
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Comunicatore di moda
Articolazione del corso
MATERIE
IL MERCATO DELLA MODA
Gli imperativi dello scenario moda; La risposta allo scenarioDefinizione di moda; L’evoluzione storica; Sistema e filiera moda; Lo stilismo e gli stilisti; Le caratterizzazioni del mercato; L’offerta: specificità e complessità; La domanda
IL FASHION MARKETING
Definizione e ruolo del fashion marketing; Azienda marketing oriented; L’approccio di marketing dell’impresa che vende moda)
Conoscere per agire: la ricerca di fashion marketing
La ricerca come base dell’azione di fashion marketing; Metodologia di ricerca; L’intervento di ricerca
La segmentazione del mercato della moda e relativo posizionamento
Segmentazione come aggregazione di omogenei consumatori; Un posizionamento vincente del prodotto moda
La combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix
Il prodotto; Il prezzo; La distribuzione e la vendita; La comunicazione e la promozione; Altri elementi del mix
LA POLITICA DI PRODOTTO
La tipologia di prodotto; La tipicità del prodotto moda; Il ciclo di vita del prodotto; Sviluppo di prodotto e collezioni; Il product mix; Il branding; Il labelling; Il licencing; La standardizzazione; La specializzazione; La differenziazione; La globalizzazione; Alleanze produttive; Produzione accentrata o delocalizzata?
La politica di prezzo
I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del consumatore; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo
LA POLITICA DI DISTRIBUZIONE
Scelta del giusto sistema distributivo; La distribuzione diretta; La distribuzione indiretta; La distribuzione mista; La distribuzione intensiva; La distribuzione selettiva; La distribuzione esclusiva; La distribuzione per il mercato globale; Alleanze distributive; Gli aspetti logistici)
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
La politica di comunicazione; La politica di promozione: Il medium Internet e il sito web)
COME AVERE SUCCESSO NELLA VENDITA
Una trattativa intelligente con il trade; Un buon personal selling; La visita al cliente; Un’offerta mirata; Il “quick response”; Una puntuale evasione d’ordine; La post-vendita, Un buon contratto di vendita con il trade; Eventuali controversie)
L’APPROCCIO STRATEGICO NEL FASHION MARKETING
(L’azienda proiettata verso obiettivi strategici; Un percorso strategico che tenga conto dei vantaggi competitivi; La scelta e l’attivazione delle strategie)
LA PIANIFICAZIONE NEL FASHION MARKETING
Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale aziendale e pianificazione di marketing
IL CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ E LA CONTABILITA’
Il controllo budgetario; Il controllo della redditività; Il controllo dei costi; Il controllo di marketing (marketing audit)
Meccanismi e principi della contabilità base
I regimi contabili
La contabilità come strumento di informazione dell’attività aziendale
La rappresentazione contabile dei fatti aziendali
Le caratteristiche e le finalità di un piano “dei conti”
I libri e i registri obbligatori
Le regole della contabilità
La rilevazione in Partita Doppia delle principali operazioni d’esercizio:
acquisti e vendite;
incassi e pagamenti;
investimenti e finanziamenti;
IVA;
retribuzioni.
Le scritture contabili di rettifica
Introduzione al bilancio d’esercizio
FASHION MARKETING 2.0
Il professionista del Fashion, oggi, deve sapersi mettere in gioco con media, new media, social media, social video advertising…un’interazione complessa ed in continua evoluzione.
Il sito internet vincente, errori da evitare, manutenzione, come farsi conoscere sul web
Come impostare una campagna pubblicitaria vicente (AdWords, pubblicità su Facebook, ecc)
Le metriche: come monitorare i risultati e il comportamente dei miei clienti
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Come si posiziona un sito web nella prima pagina su Google, strategie e tecniche