Titolo del corso: ARSUTORIA SCHOOL – Corso di design collezioni calzature
Ente erogatore: ARSUTORIA SCHOOL
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: Retta: € 3500 esente IVA
Per chi frequenta il corso di Modelleria e Prototipia Scarpe ARSUTORIA la retta è di € 2700
Sito web del corso: www.arsutoriaschool.com/it/corsi/corso-design-collezioni-calzature
Obiettivi
Questo corso di 4 settimane è dedicato a coloro che desiderano lavorare come designer di calzature o lanciare un proprio brand.
Dopo 2 settimane dedicate al disegno a mano e al disegno digitale con Photoshop e Illustrator, gli studenti impareranno a conoscere i processi di sviluppo collezione: dall’analisi di mercato all’ applicazione delle importanti attività di merchandising.
L’obiettivo generale del corso è di fare immergere i partecipanti nel processo di sviluppo creativo di una collezione di calzature, focalizzare le loro idee creative e presentarle grazie a un buon livello di disegno.
Tematiche e contenuti
Durante la prima settimana del corso i partecipanti apprenderanno i concetti base della costruzione e del disegno a mano di diversi stili di scarpe. A partire dall’analisi delle proporzioni della forma, ogni studente creerà disegni di sottopiedi, tacchi e suole di diverso tipo. In seguito si studieranno alcune delle più importanti tipologie di costruzione della tomaia e gli studenti impareranno a disegnarle.
La seconda settimana del corso sarà dedicata all’uso di Adobe Illustrator per creare disegni tecnici e di Photoshop per creare illustrazioni di calzature. Inizialmente spiegheremo le principali funzioni base dei due programmi. In seguito, a partire da un disegno a mano, insegneremo come fare un disegno tecnico preciso di una scarpa con i dettagli delle cuciture e gli accessori con l’ausilio di Adobe Illustrator. Il passo successivo sarà come aggiungere materiali come pelle e tessuti e altri dettagli necessari per un’illustrazione realistica con Photoshop.
Dopo che gli studenti hanno acquisito le basi per il disegno di calzature, possono iniziare a pensare in maniera più creativa e cercare ispirazione attorno a loro per porre le basi della collezione che svilupperanno come progetto finale del corso, su cui saranno valutati.
Dall’analisi di mercato all’applicazione delle importanti attività di merchandising. Ovvero come impostare una collezione e come ricercare la propria idea, sia per quei creativi che vogliono lavorare in un’azienda sia per coloro che vogliono realizzare la propria linea.
Metodologia didattica
Lezioni frontali in lingua inglese/italiana
Verifica degli apprendimenti
Ogni studente presenterà il suo progetto di collezione agli insegnanti e agli altri partecipanti per una valutazione finale.
Il progetto preparato per la presentazione finale potrà poi essere usato dai partecipanti come portfolio.
Requisiti in entrata
Per accedere al corso gli studenti devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità o di istruzione tecnico-professionale) o di una qualifica sul lavoro
Sbocchi professionali
I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale all’interno degli uffici stile del reparto calzatura.
Articolazione del corso
Il corso è intensivo: full time, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17