Titolo del corso: Corso di Istruzione Tecnica Superiore per Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Ente erogatore: MITA - Made in Italy Tuscany Academy

Comparto: Moda

Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Scandicci - Firenze

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://mitacademy.it/?page_id=4088

Obiettivi

Il progetto mira a formare figure tecniche che operano nello studio del prodotto moda, nel “follow up” del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, al fine di promuovere il “Made in Italy” a mezzo di specifico marketing, soprattutto mediante azioni di
marketing strategico e operativo, con particolare riferimento ai mercati internazionali. Nello specifico, lo studente al termine del percorso di studi si occuperà di promuovere il prodotto “Made in Italy” attraverso la predisposizione di un piano marketing e di comunicazione del prodotto/servizio, di supportare la gestione di impresa, di predisporre gestire e controllare il piano delle vendite, della pubblicità per/con i diversi media, di pianificare, organizzare e sviluppare eventi di in-coming promozionali, di marketing della destinazione e il destination brand.

Tematiche e contenuti

 Informatica
 Inglese tecnico e commerciale per il settore moda
 Salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro
 Elementi di statistica
 Strumenti e tecniche per le relazioni interpersonali- gestione dei gruppi di lavoro
 Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema moda
 Il sistema moda: distretti e “Made in Italy”
 Il Prodotto moda
 I cicli produttivi
 Materiali e tecnologie della produzione
 Elementi base di economia
 Elementi di Supply Chain Management
 Project Management
 Marketing e Internazionalizzazione
 Marketing strategico
 Marketing mix
 Marketing performance measurement
 Strumenti e tecniche di comunicazione visiva
 Event Management
 Start up per le imprese

Metodologia didattica

Laboratori Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali N.D.

Verifica degli apprendimenti

Prova d’esame e prove intermedie

Requisiti in entrata

Età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione) , in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS. Conoscenza della lingua Inglese di livello ALTE 1 del Quadro Comune
Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), che verrà accertato al momento della selezione.

Sbocchi professionali

Ottime opportunità nell’ambito del sistema moda, nell’organizzazione di eventi, nell’attività di consulenza e start up per le imprese.

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

24

Ore erogate

2000

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi