Titolo del corso: ARSUTORIA SCHOOL – Corso di modelleria e prototipia borse
Ente erogatore: ARSUTORIA SCHOOL
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: RETTA: € 6750 esente IVA
Sito web del corso: www.arsutoriaschool.com/courses/bag-pattern-making-prototyping-course-milan
Obiettivi
Gli studenti verranno introdotti nel mondo delle borse, partendo dalla conoscenza dei singoli strumenti di base, passando per la modelleria e l’uso di macchinari, arrivando alla realizzazione di una borsa in pelle.
Per mettere in pratica le abilità manuali e simulare la cooperazione tra studenti, verranno organizzate attività di gruppo: a ogni studente verrà chiesto di portare a termine un compito diverso e di coordinare il lavoro individuale con quello degli altri studenti per produrre il prototipo completo di una borsa.
Durante l’ultima settimana del corso, a ogni studente verrà assegnato un progetto individuale finalizzato a completare l’intera sequenza di operazioni necessarie per realizzare un prototipo finale.
Tematiche e contenuti
Il modellista è il tecnico che traduce le idee in prodotti. Il metodo d’insegnamento Arsutoria si basa su un presupposto chiave: le tecniche di modelleria sono fondamentali sia per i tecnici sia per i designer.
Dopo che i modelli saranno stati ultimati e corretti, gli studenti cominceranno a sporcarsi le mani nel nostro laboratorio.
Per esercitare le abilità pratiche e stimolare la cooperazione tra gli studenti, verranno organizzate due attività di gruppo: a ogni studente verrà chiesto di portare a termine un compito diverso e di coordinare il lavoro individuale con quello degli altri studenti per produrre il prototipo completo di una borsa.
Se le tempistiche del corso lo permettono, e grazie alla nostra stretta collaborazione con la rivista Arpel, siamo in grado di esporre gli studenti all’eccellenza dei produttori di materiali per borse. Queste visite sono una magnifica opportunità per comprendere le sfide che si celano dietro alla realizzazione di una borsa di alta qualità.
Metodologia didattica
Lezioni frontali in lingua inglese/italiana
Esercitazioni/Teoria/Lezioni frontali/Visite aziendali
Verifica degli apprendimenti
Il diploma verrà conferito agli studenti che supereranno la valutazione finale, che è costituita da diverse sezioni:
-realizzazione di un set completo di cartamodelli a partire da un disegno dato
-valutazione del prototipo finale
-colloquio individuale
Requisiti in entrata
Per accedere al corso gli studenti devono avere diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità o di istruzione tecnico-professionale) o di una qualifica sul lavoro
Sbocchi professionali
I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale all’interno delle aziende di produzione di pelletteria in qualità di modellisti e prototipisti.
Articolazione del corso
Il corso è intensivo: full time, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17