Titolo del corso: Corso Fashion Coordinator

Ente erogatore: Cosmo

Comparto: Moda

Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)

Regione: Veneto

Provincia: Padova

Comune: Padova

Modalità di finanziamento:

Contributo annuo di 500 euro per studente

Sito web del corso: http://www.itscosmo.it/corsi/corso-moda-padova/

Obiettivi

Il Tecnico Superiore per il Coordinamento dei Processi di Progettazione Comunicazione e Marketing del prodotto moda si colloca in aziende del settore abbigliamento con competenze flessibili e versatili spendibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, commerciale, marketing. Ad una forte sensibilità per il prodotto e la ricerca di nuovi trend, unisce la conoscenza dei principali processi relativi allo sviluppo di una collezione, delle fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento, del mercato e della concorrenza. Il corso è diviso in due annualità ciascuna delle quali prevede circa 600 ore di lezione tecnico pratica in aula con utilizzo di laboratori ed attrezzature all’avanguardia inerenti la progettazione e la produzione con strumenti adeguati alle analisi delle performance dei tessuti e dei capi. Ogni annualità prevede 400 ore di stage assistito presso aziende di settore.

Tematiche e contenuti

I moduli formativi sono stati pensati tenendo conto dell’esigenza di dare una formazione trasversale sul Sistema Moda, sugli elementi di progettazione e ricerca di tendenze, sui principali principi del marketing, della comunicazione e di informatica, con un modulo potenziato di lingua inglese, comprensivo di tanti elementi di microlingua specifica per questo ambito professionale. I docenti di area trasversale sono provenienti dall’Università di Padova.
I moduli professionalizzanti riguardano l’ambito abbigliamento ed accessori e prevedono lo sviluppo di competenze legate allo stile, ai processi di collezione e industrializzazione, al marketing e alla comunicazione con l’uso di sistemi tecnologici avanzati. Il costante rapporto con le aziende consente di mantenere aggiornate le competenze da trasferire, anche in considerazione del fatto che i docenti di area professionalizzante sono tutti docenti e professionisti provenienti direttamente dal mondo del lavoro.

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali N.D.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

COMPETENZE TRASVERSALI E DI BASE
Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Lingua Inglese
Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione
Illustrator – Photoshop
Marketing
Comunicazione organizzativa interna
Semiotica e Sociologia della Moda
Il Sistema Moda e i principali processi
Elementi di Economia e Organizzazione aziendale
Progettazione e Design
Fashion Trend and Research
Chimica dei Materiali
Complementi di collezione: accessori,calzature
PROFESSIONALIZZANTI ABBIGLIAMENTO
Processo di sviluppo della collezione
Tecniche modellistiche
Cad applicato Lectra Modaris
Nuove tecnologie Clo3D Virtual Fashion
Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi
Tecniche di produzione
Macchine ed attrezzature
Materiali e componenti
Materiali e componenti – Lavaggi e trattamenti
Fashion making
Projet work

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

2000

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