Titolo del corso: Fashion Image Consultant – Corso breve
Ente erogatore: GED Fashion Institute
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.mksmilanofashionschool.it/Fashion-Image-Consulting_34.html
Obiettivi
Il Corso di Fashion Image Consultant si propone di offrire agli studenti la possibilità di capire con un corso full-immersion la propria attitudine a lavorare come consulente d’immagine (o avere elementi più tecnici per lavorare come personal shopper). E’ compito del consulente imparare a valorizzare un’immagine rendendola efficace utilizzando un metodo oggettivo e comporre e creare lo stile secondo i nuovi trend e con un gusto estetico.
Professionista che lavora solitamente in autonomia e che attraverso la creazione di un proprio sito internet via e-mail o telefonicamente si crea un circuito di clientela. Lavora con società che hanno già avviato questo tipo di attività, specializzate in pubbliche relazioni e comunicazione, con sedi nelle principali città italiane e straniere.
Può anche collaborare con centri di bellezza, aziende che desiderano migliorare l’immagine e la professionalità del personale e agenzie che offrono servizi di consulenza a privati che ricercano un’immagine di successo. E’ il primo step per diventare consulenti d’immagine, avere la possibilità di conoscere tutte le potenzialità di questa professione, soffermandosi ed esercitandosi sugli aspetti che possono anche implementare la professionalità di esperti del settore quali HAIR STYLIST, MAKE UP ARTIST o ESTETISTI: specie in momenti di crisi come questo chi riesce ad offrire servizi e professionalità più complete ha strumenti di successo in più ed acquisisce un grande vantaggio competitivo.
Tematiche e contenuti
Il programma del corso di Fashion Image Consultant, fornisce una preparazione specifica su:
Analisi, ridefinizione e valorizzazione dell’immagine
L’importanza dell’immagine nella nostra società
Come costruire un’immagine efficace
Cenni di comunicazione non verbale
Come utilizzare un metodo oggettivo per governare le variabili che compongono l’immagine: colore e forme
Le potenzialità del mondo del colore
Come nasce e si sviluppa il metodo
Analisi del colore
Le tipologie cromatiche: individuazione di un profilo stagionale
Morfologia del corpo e del viso
Hair style e make-up
Scelta degli accessori
Analisi della figura e sua valorizzazione
Postura e manierismo
Stile: espressione della personalità e bisogno professionale o sociale
Simulazione di un lavoro, domande e risposte tra studenti e docente e costruzione di strumenti utili per l’attività
Metodologia didattica
Il corso per Fashion Image Consultant è un corso breve che darà chiare indicazioni sul settore delle consulenze di immagine e sui corsi utili da affrontare per avere una preparazione professionale in linea con le richieste del mondo del lavoro.
Il consulente d’immagine disegna e sviluppa un’immagine personale di successo per i suoi clienti (singoli individui, professionisti d’immagine, aziende), studiando i problemi relativi all’immagine e trovandone la soluzione attraverso diversi livelli d’attuazione.
La consulenza dell’immagine individuale comprende l’analisi del tipo fisico e personalità, abbigliamento, comunicazione (dalla voce all’espressione), analisi del colore, costruzione del guardaroba appropriato alla professione, età e personalità.
La consulenza dell’immagine per una azienda comprende lo studio e la soluzione degli eventuali problemi che impediscono o rallentano il successo della stessa (aspetto del personale, ambiente fisico, etichetta del business).
Il programma spazia dalla definizione, dall’attenta analisi della figura e dei lineamenti alla valorizzazione della personalità, all’affermazione di uno stile, alla costruzione di un look.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Non sono richiesti particolari requisiti o percorsi mirati per addetti ai lavori.
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Il corso può essere fatto in forma individuale e possono essere studiati programmi e moduli ad hoc sia per i privati che per aziende.
Possono essere proposte a figure del settore “immagine” quali Hair Stylist, Make up artist o estetisti.