Titolo del corso: Fashion Stylist – Corso annuale
Ente erogatore: GED Fashion Institute
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.mksmilanofashionschool.it/Fashion-Styling_17.html
Obiettivi
l corso in Fashion Styling ha l’obiettivo di formare un professionista dell’immagine e sviluppare la professione dello stylist nei molteplici campi di intervento: advertising, styling personale, styling di un negozio, styling di un evento, styling editoriale e digitale fino allo styling televisivo.
Il corso – della durata di 500 ore – prevede classi con docenti resident con esperienza nel settore, relatori esterni con un profilo internazionale e un programma di seminari e lecture che consentiranno agli studenti di avvicinarsi e avere un contatto diretto con realtà lavorative del Made in Italy e internazionali. Sono inoltre previste lezioni pratiche sui diversi set di lavoro – show-room, backstage, set fotografici – e sessioni di shooting che permetteranno agli studenti di acquisire l’autonomia necessaria per ideare, pianificare e realizzare un editoriale da inserire nel proprio portfolio professionale da presentare ad aziende, designer, art director, fotografi.
Al termine del corso gli studenti saranno indirizzati dal nostro ufficio stage e placement verso opportunità di stage in aziende e significative realtà del mondo della moda per potersi inserire con sicurezza e determinazione nel mondo del lavoro.
Tematiche e contenuti
Sono previste sessioni pratiche di shooting, che permetteranno agli studenti di acquisire l’autonomia necessaria per ideare, organizzare e realizzare un primo editoriale da presentare e da poter inserire come primo progetto nel proprio portfolio.
Il programma del corso di Fashion Stylist, fornisce una preparazione specifica su:
Storia della moda e del costume
Comunicazione visiva
Fashion styling
Semiotica dell’abbigliamento
Fashion make-up, accenni per lo stylist
Teoria del colore
Storia della fotografia
Partecipazione a vari seminari
Incontri con professionisti del settore
Luoghi di lavoro (show-room, uffici stampa, redazioni, agenzie di moda, laboratori, etc.)
Fotografia
Visita alle fiere del settore
Tecnologia e merceologia tessile (tessuti e materiali)
Shooting
Elaborazione grafica con computer
Shooting finale: progettazione di un servizio di moda
Metodologia didattica
Il corso si baserà su lezioni teoriche nelle quali verranno approfondite le regole non scritte che articolano i rapporti con gli uffici stampa, con le agenzie fotografiche etc. Una parte estremamente importante del corso è quella dei seminari con professionisti, che consentiranno agli studenti di avere un contatto diretto con realtà lavorative internazionali.
Teoria in aula, pratica sui set di lavoro (set, showroom, etc..)
Verifica degli apprendimenti
ESAME FINALE con Commissione Esterna