Titolo del corso: Design della Moda – Laurea
Ente erogatore: Accademia della Moda
Comparto: Tessile
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Comune: Napoli
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.accademiamoda.it/it/corsi-e-master/5/N/design-della-moda-laurea.php
Obiettivi
Il percorso di studi per il conseguimento del diploma Accademico in Design della Moda ha l’obiettivo di assicurare l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali attraverso una formazione completa che ingloba metodologie sia progettuali-espressive che tecnico-operative, relativamente ai settori del Graphic Design, della Modellistica, della Comunicazione Pubblicitaria, della Progettazione, del Product Design, del Fashion Design, supportati da sistemi CAD avanzati.
Tematiche e contenuti
Attività Formative
I AnnoModellistica I
Stili, storia dell’arte e del costume I
Fashion design I
Cultura dei Materiali di Moda I
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche sartoriali per il costume I
Fondamenti di marketing culturale
II AnnoDisegno tecnico e progettuale
Stili, storia dell’arte e del costume II
Fashion design II
Graphic Design
Tecniche sartoriali per il costume II
Design Management
Antropologia delle società complesse
III AnnoModellistica II
Storia del costume
Fashion design III
Comunicazione pubblicitaria
Tecniche di modellazione digitale
Attività Formative a sceltaLe attività formative a scelta autonoma dello studente, del valore complessivo di 10 CFA, corrispondono ad almeno 2 insegnamenti proposti dall’Accademia della Moda, o comunque ad attività esterne o interne all’istituto i cui relativi crediti verranno riconosciuti dal Consiglio Accademico.
Per consentire un’equilibrata distribuzione degli studenti, gli insegnamenti a scelta sono a numero programmato.
Attività Formative UlterioriSono attività (per un totale di 4 CFA) volte ad acquisire conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili all’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio da accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento. Il tirocinio consiste in un periodo di sperimentazione della pratica professionale, mediante la realizzazione di progetti individuali o di gruppo in collaborazione con altri istituti o aziende. La durata del tirocinio è proporzionata alle esigenze di un particolare argomento oggetto di un insegnamento o delle finalità formative del corso di studi.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Prova finale
Requisiti in entrata
diploma di scuola media superiore
Sbocchi professionali
I diplomati del corso rappresenteranno una figura professionale altamente qualificata, con competenze stilistiche e tecniche in grado di inserirsi in qualsiasi azienda del comparto tessile-abbigliamento e di gestire sia la ricerca, che il contesto produttivo di mercato. Saranno in grado di seguire l’intero percorso della collezione sia per la parte stilistica che quella modellistica, di avviare un’attività in proprio, di seguire la gestione aziendale, il mercato della moda, di curare i rapporti con la clientela, nonché la direzione artistica di grandi eventi e manifestazioni. In accordo con enti pubblici o privati, si organizzeranno stage e tirocini formativi per gli studenti che ne faranno richiesta.