Titolo del corso: Design della Moda (Laurea triennale)

Ente erogatore: Politecnico di Milano

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.polimi.it/index.php?id=3351&uid=206&k_cf=19&k_corso_la=1089&annoAA=2016&L=0

Obiettivi

Il corso di laurea in Design della Moda non forma “stilisti” ma “progettisti” della moda.
Il percorso di Laurea, rispetto al successivo di Laurea Magistrale, si focalizza sugli aspetti di sviluppo tecnico del progetto, ovvero sulla formazione di una figura di progettazione esecutiva, posta tra chi definisce le linee strategiche e creative dell’azienda moda e chi gestisce i processi di produzione dei prodotti finiti.

Tematiche e contenuti

Le conoscenze storico-critiche: sociologia dei consumi e della moda, cultura del tessile e sua evoluzione storica, studio della semiotica e dell’estetica, dell’antropologia; i trend e gli scenari di consumo; gli elementi di base della progettazione e della realizzazione del prodotto moda; i materiali e le tecniche produttive;
le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto: il disegno manuale, il disegno tecnico, la fotografia, la creazione di modelli e prototipi dei prodotti; le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi; la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva e dei sistemi cromatici;
l’acquisizione di competenze proprie dei settori delle scienze ingegneristiche: le tecniche di prototipazione e ingegnerizzazione del prodotto, le tecnologie di lavorazione e di processo;
l’acquisizione di competenze economico-gestionali: modelli organizzativi e di management, strategia e gestione aziendale;
le strategie di comunicazione e di vendita del prodotto-moda: visual merchandising, eventi, allestimenti e show room, riviste, immagine coordinata

Metodologia didattica

FAD Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Nel percorso di studi proposto dal Politecnico è inoltre prioritario offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi e di conoscere i contesti economici e sociali che caratterizzano le diverse realtà presenti a livello internazionale. Per questo, in tempi recenti, sono state varate molte iniziative volte all’internazionalizzazione della formazione, tra cui grande rilevanza ha il progetto di collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York (FIT). Il progetto di scambio coinvolge circa 60 studenti iscritti al terzo o al quarto anno presso il FIT di New York. Gli studenti italiani che partecipano alle attività previste al Politecnico sono circa 50, appartenenti al II e al III anno della Corso di Laurea e al primo anno di Laurea Magistrale in Design della Moda. Cinque studenti italiani, iscritti al primo anno della Laurea Magistrale, trascorrono inoltre sei mesi di studio a New York. Gli studenti americani trascorrono invece un intero anno accademico in Italia.
 
Sede del corso Milano Bovisa

Verifica degli apprendimenti

Prove d’esame

Requisiti in entrata

Titolo di studio
Lingua

Sbocchi professionali

La figura formata è un “designer della moda” che, alla conclusione del percorso formativo, possiede le competenze necessarie a svolgere le molteplici attività tecnico-progettuali di supporto e assistenza al progetto così come si sviluppa e si caratterizza nelle varie fasi che vanno dal momento di ideazione, alla progettazione, allo sviluppo ed ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala, alla distribuzione e diffusione nel mercato. 

Articolazione del corso

Gli ambiti disciplinari portanti nel percorso formativo della Laurea sono i seguenti:
ambito relativo alla cultura del progetto.
Questo nucleo disciplinare costituisce l’asse portante della formazione del designer e fornisce allo studente, attraverso esperienze di progettazione paradigmatiche, gli strumenti metodologici e operativi per affrontare attività progettuali di media complessità.
Attraverso modalità didattiche di tipo laboratoriale, ovvero attraverso la pratica della progettazione, vengono trasferite agli studenti competenze e capacità di analisi di problemi progettuali e di sviluppo di sistemi di prodotti.
Nella fase di analisi e ricerca progettuale che si sviluppa sino alla definizione del concept di prodotto, l’obiettivo è fornire agli studenti le seguenti capacità: inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; analizzare i contesti d’uso dei prodotti e interpretarne le dinamiche di scelta da parte degli utenti; analizzare sistemi di prodotti moda nelle loro caratteristiche formali, strutturali, funzionali, tipologiche, morfologiche, relazionali, ergonomiche ecc; sintetizzare gli elementi di analisi in linee guida progettuali efficacemente espresse attraverso linguaggi appropriati.
Nella fase di sintesi progettuale, che si sviluppa sino alla definizione esecutiva del prodotto, l’obiettivo è fornire agli studenti le seguenti capacità: tradurre le linee guida progettuali in requisiti di prodotto; sviluppare l’architettura di prodotto/collezione attraverso la definizione dei materiali, della relazione tra le diverse parti componenti, delle tecnologie di assemblaggio; valutare la fattibilità industriale del prodotto realizzato. 
Ambito delle discipline umanistiche.
Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze indispensabili al designer per affrontare l’analisi dei contesti sociali e culturali nei quali vengono immessi i prodotti progettati e interpretare i valori simbolici che caratterizzano i prodotti moda come artefatti che si collocano in una dimensione intermedia tra i “prodotti di consumo” e i “prodotti culturali”.
Obiettivo di questo ambito disciplinare è quindi fornire conoscenze e strumenti derivati dalle discipline psico-sociali con lo scopo di fornire allo studente la capacità di interpretare la cultura materiale e integrare nella propria attività progettuale una attenta valutazione dell’interazione tra prodotti e contesti sociali e culturali. 
Ambito delle discipline storico-critiche.
Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze riguardanti l’evoluzione storica della cultura del progetto mettendo in relazione la storia dei prodotti e del progetto di moda con l’evoluzione dei linguaggi del mondo artistico, architettonico, della comunicazione visiva e del design industriale in senso ampio.
Obiettivo formativo di questo nucleo disciplinare è quello di fornire agli studenti la capacità di lettura del progetto nel suo contesto storico e ambientale di riferimento e di incorporare nei prodotti valori culturali attraverso la reintepretazione – revisione anche di elementi derivanti dalla tradizione e dalle specificità di un determinato contesto locale e valoriale. 
Ambito delle culture visive, della rappresentazione e del disegno tecnico.  
Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze e competenze riguardanti l’uso dei linguaggi visivi per la comunicazione e rappresentazione del progetto in tutte le sue fasi.
Obiettivo formativo di questo nucleo disciplinare è quello di fornire agli studenti la capacità di tradurre sul piano visivo elementi di analisi e di sintesi progettuale.
Obiettivo di questo ambito disciplinare è quindi lo sviluppo delle seguenti capacità: l’analisi e interpretazione dei linguaggi visivi attraverso la conoscenza dei meccanismi percettivi, dei sistemi cromatici, ecc.; la padronanza delle tecniche di produzione tradizionale e digitale delle immagini; la rappresentazione morfologica, materica e funzionale del prodotto (dal disegno manuale alla rappresentazione digitale e modellazione, dalla fotografia alla produzione di modelli di studio e di prototipi fisici. 
Ambito della cultura dei materiali e delle tecnologie di produzione.
Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze relative ai materiali per i prodotti moda, alle loro caratteristiche chimico-fisiche, alle qualità prestazionali, strutturali e funzionali; alle tecnologie industriali di lavorazione e trasformazione.
Obiettivo formativo di questo nucleo disciplinare è quindi fornire conoscenze e competenze relative alla scelta dei materiali in funzione delle loro qualità percettive, comunicative, estetiche e delle prestazioni richieste rispetto ai differenti contesti d’uso dei prodotti, nonché alla valutazione di tali scelte in funzione dei vincoli di produzione. 
Ambito della cultura economica.
Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze relative ai sistemi economici e ai contesti aziendali e di mercato legati ai prodotti moda.
Obiettivo di questo ambito è fornire allo studente la capacità di valutare le implicazioni economiche e organizzative delle scelte progettuali operate, nonché di leggere gli elementi costitutivi dell’identità aziendale che influenzano le strategie di intervento progettuale.
Vengono quindi approfondite le conoscenze relative ai modelli e ai processi organizzativi aziendali, alle tecniche di analisi di fattibilità economica dei prodotti e alle tecniche di marketing industriale. 
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi  http://www.moda.polimi.it
 

Durata del corso (mesi)

36

Ore erogate

N.D.

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