Titolo del corso: Design per l’Innovazione (Laurea magistrale)
Ente erogatore: Università degli Studi della campania Luigi Vanvitelli
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Comune: Napoli
Modalità di finanziamento: Quota iscrizione
Sito web del corso: http://www.cdccivamb.unina2.it/obiettivi-formativi2
Obiettivi
Il laureato magistrale in “Design per l’innovazione” svolgerà un importante ruolo nella generazione di processi innovativi all’internodelle dinamiche aziendali e produttive; egli potrà implementare il capitale intellettuale delle imprese, contribuendo allo sviluppocontinuo di competenze distintive spendibili nello scenario della competitività locale e globale; il laureato dovrà fornire le propriecompetenze per il trasferimento alle imprese design oriented di know how specialistico, capace di sviluppare innovazioni significative nel design di prodotti materiali ed immateriali.
Tematiche e contenuti
Il corso propone due differenti curricula e/o orientamenti, improntati alla caratterizzazione dei sistemi prodotto moda e design. Tali curricula e/o orientamenti denominati “Product Ecodesign” e “Fashion Ecodesign” approfondiscono differenti aspetti di prodotto e i relativi ambiti di ricerca e di mercato.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
La tesi potrà essere elaborata in lingua inglese, supportata dal modulo di lingua straniera.
Requisiti in entrata
–Titolo di studio
–Lingua
Sbocchi professionali
Designer specialista di prodotti e servizi per la mobilità sostenibile;
Interaction designer;
Designer specialista di prodotti e servizi orientati alla sostenibilità ambientale e sociale;
Designer specialista di prodotti e servizi per l’ICT;
Designer specialista di furniture per interni ed esterni;
Design esperto di ingegnerizzzazione di prodotto e verifica di fattibilità;
Designer di prodotti illuminotecnici;
Designer di macchine, strumentazioni e dispositivi elettrici, elettronici ed informatici;
Designer specialista di gioielli e prodotti di lusso;
Designer specialista di tessuti innovativi;
Designer specialista di linee di prodotti e servizi per le imprese fashion oriented;
Designer specialista di sistemi di packaging;
Responsabile della prototipazione fisica e virtuale;
Designer responsabile della selezione di soluzioni innovative relative a materiali, componenti, dispositivi tecnici per la progettazione di prodotti industriali;
Designer responsabile dell’impatto ambientale del prodotto;
Responsabile dell’analisi di ciclo di vita (LCA) del prodotto industriale;
Designer di dettagli del prodotto industriale;
Product Manager;
Designer responsabile della comunicazione visiva e brand image.
Articolazione del corso
Il corso propone due differenti curricula e/o orientamenti, improntati alla caratterizzazione dei sistemi prodotto moda e design.
Il percorso formativo relativo al curriculum o orientamento Product Ecodesign si articola nei seguenti ambiti disciplinari:
– Ambito relativo alla cultura del progetto
– Ambito relativo alla cultura della rappresentazione ed alla sua evoluzione tecnologica
– Ambito relativo alle nuove tecnologie e alla scienza dei materiali
– Ambito storico – critico del design
Il curriculum o orientamento Fashion Ecodesign prepara il laureando, attraverso specifici laboratori di progetto, workprojects e insegnamenti monodisciplinari, ai nuovi scenari professionali e di ricerca nel settore dell’innovazione per la moda; in particolare vengono affrontate le tematiche della progettazione stilistica avanzata con applicazione in tutti i settori del progetto fashion oriented con attenzione all’aspetto della sostenibilità ambientale del progetto, del prodotto e dei processi di lavorazione che lo sottendono.
Il percorso formativo relativo al curriculum o orientamento Fashion Ecodesign si articola nei seguenti ambiti disciplinari:
– Ambito relativo alla cultura del progetto
– Ambito relativo alla cultura della rappresentazione ed alla sua evoluzione tecnologica
– Ambito relativo alla sociologia dei consumi e dei modelli di innovazione sociale; alla gestione strategica dei processi produttivi in rapporto all’evoluzione sociale e dei mercati
– Ambito relativo all’evoluzione e alla sperimentazione di nuovi materiali
– Ambito storico – critico della cultura del design per la moda