Titolo del corso: Diploma in produzioni industriali e artigianali
Ente erogatore: IPSIA Santarella
Comparto: Moda
Canale formativo: IP (Istruzione Professionale)
Regione: Puglia
Provincia: Bari
Comune: Bitetto
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.ipsiasantarella.it/moda-abbigliamento/
Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali in grado di: scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento; utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto; intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati; applicare le normative vigenti sulla tutela dell’ambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e consumatori; osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e all’uso dei prodotti di
interesse; programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e
alla dismissione dei dispositivi; supportare l’amministrazione e la commercializzazione dei prodotti.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Laboratori
Verifica degli apprendimenti
Prova d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
– diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Area comune
Italiano
Inglese
Economia, Diritto, Storia, Geografia
Matematica, Scienze della terra e biologia
Geografia generale ed economica
Scienze motorie e sportive
Religione
Area di indirizzo
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica
Fisica e chimica
Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
Laboratorio tecnologico ed esercitazioni
Laboratorio tecnologico ed esercitazioni tessili – abbigliamento
Progettazione tessile abbigliamento moda e costume
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili – abbigliamento
Tecniche di distribuzione e marketing