Titolo del corso: Diploma in produzioni industriali e artigianali
Ente erogatore: IPS G.B. Garbin
Comparto: Moda
Canale formativo: IP (Istruzione Professionale)
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Comune: Thiene
Modalità di finanziamento: N.D.
Obiettivi
Il corso mira a formare una figura professionale in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze interessano le filiere dei settori produttivi generali e specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. Al termine del percorso quinquennale la figura ha acquisito competenza, abilità ed esperienza per inserirsi nel sistema MODA. Ha capacità progettuali per operare, sia autonomamente, sia in équipe, nei diversificati e innumerevoli contesti aziendali. Conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, i materiali, la tipologia delle attrezzature, l’uso della strumentazione computerizzata. Sceglie e gestisce le informazioni, individuandone le priorità nell’ambito del processo produttivo; ricerca soluzioni funzionali alle varie fasi di lavoro; conosce ed utilizza i meccanismi ed i codici della comunicazione aziendale e del mercato.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Aula
Stage
Laboratori
Visite aziendali
Verifica degli apprendimenti
Prova d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
– diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Area comune
Italiano
Inglese
Economia, Diritto, Storia, Geografia
Matematica, Scienze della terra e biologia
Geografia generale ed economica
Scienze motorie e sportive
Religione
Area di indirizzo
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica
Fisica e chimica
Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
Laboratorio tecnologico ed esercitazioni
Laboratorio tecnologico ed esercitazioni tessili – abbigliamento
Progettazione tessile abbigliamento moda e costume
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili – abbigliamento
Tecniche di distribuzione e marketing