Titolo del corso: Diploma indirizzo sistema moda
Ente erogatore: Lino Zanussi
Comparto: Moda
Canale formativo: IT (Nuova Istruzione Tecnica)
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: Pordenone
Comune: Pordenone
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://isiszanussi.gov.it/offerta-formativa/iti-sistema-moda
Obiettivi
Il corso mira a dotare gli studenti di competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai
processi, ai prodotti, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di tessuti e di accessori moda. Nello specifico, al termine del percorso quinquennale egli sarà in grado di: ideare, progettare e produrre filati, tessuti, confezioni e accessori; organizzare, gestire, controllare la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; intervenire nelle diverse tipologie dei processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; individuare strategie innovative di produzione e marketing; dare apporti creativi e innovativi alle aziende del settore moda; collaborare alla pianificazione delle attività applicando strategie inerenti tempi e metodi.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Laboratori
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
stilisti, modellisti, pianificatori delle attività aziendali, organizzatori di eventi moda, ideatori di messaggi moda.
Articolazione del corso
Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate
Geografia generale ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica e Chimica
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Complementi di matematica
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti di moda
Economia e marketing delle aziende moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda