Titolo del corso: Diploma indirizzo sistema moda – articolazione tessile abbigliamento e moda
Ente erogatore: IIS Usuelli Ruzza
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: IT (Nuova Istruzione Tecnica)
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Comune: Padova
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: https://www.istitutoruzza.gov.it/index.php/it/corsi-di-studio/indirizzo-tecnico-moda
Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali in possesso di competenze specifiche per operare nei diversi delle numerosissime realtà produttive del Sistema Moda italiano, nell’ambito dell’ideazione, progettazione, produzione, marketing. Nello specifico, al termine del percorso quinquennale lo studente è in grado di: assumere ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di capi d’abbigliamento, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; intervenire nella gestione e nel controllo dei processi per individuare strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Laboratori
Visite
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
Ideazione/progettazione/industrializzazione del prodotto e delle collezioni; Organizzazione e gestione del processo produttivo e della logistica; Controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; Marketing, comunicazione e commercializzazione.
Articolazione del corso
Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate
Geografia generale ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica e Chimica
Complementi di matematica
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda
Economia e marketing delle aziende moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda