Titolo del corso: Fashion and Textile Design (Biennio)
Ente erogatore: Naba - Accademia di Belle Arti
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.naba.it/it/master-e-bienni/biennio-in-fashion-and-textile-design
Obiettivi
Il biennio specialistico in Fashion and Textile Design offre agli studenti un’esperienza formativa ampia e profonda che li preparerà per la carriera che sceglieranno nella futura vita lavorativa.
I corsi verranno erogati in inglese.
Tematiche e contenuti
I corsi principali del programma di studi, tenuti da professionisti di grido nel campo della moda , si fondano essenzialmente sull’esperienza di laboratorio. Mentre in molte scuole i professionisti del settore rivestono un ruolo di visiting professor, in questo programma rivestono il ruolo di mentori del design, seguendo e guidando la crescita delle capacità individuali di ogni studente.
Progetti di collaborazione con aziende sono distribuiti nei due anni di studio con la partecipazione di piccoli gruppi selezionati di studenti a ogni progetto.
Metodologia didattica
L’ufficio stage e placement aiuta gli studenti nel processo di ricerca e selezione assistendoli in tutte le fasi supportandoli anche nella fase di strutturazione degli strumenti di autopromozione. Entro un anno dal conseguimento del Biennio, l’81% degli studenti trova impiego presso aziende del settore (dati elaborati da Demoskopea relativi ai diplomati NABA 2012).
Verifica degli apprendimenti
verifiche in ingresso
prove d’esame
Requisiti in entrata
Portfolio artistico / professionale
Certificato di laurea o diploma accademico di primo livello
Attestati di altri eventuali corsi o seminari frequentati
Certificato relativo alla conoscenza della lingua inglese– livello B1
Sbocchi professionali
I diplomati al Biennio specialistico in Fashion and Textile Design possono rivestire cariche professionali quali: Fashion designer, Textile designer, Giornalisti /Critici di moda (sia per riviste on-line che stampate e per blog), Art director, Consulenti creativi per le aziende, Imprenditori della propria azienda di moda
Articolazione del corso
Nel corso del Biennio specialistico in Fashion and Textile Design gli studenti avranno l’opportunità di:
Sviluppare una consapevolezza delle proprie capacità
Promuovere la capacità di analizzare e criticare ad alto livello
Concentrarsi sul proprio stile personale
Apprendere processi innovativi nel campo della moda
Esplorare la capacità di tradurre le idee nel loro personale linguaggio della moda
PRIMO ANNO: Computer Graphic, Cultura dei Materiali (Materioteche), Metodologia della Progettazione, Visual Design, Storia delle Arti Applicate, Design del Tessuto I, Fashion Design I, Art Direction, Accessori SECONDO ANNO: Fashion Design II, Design del Tessuto II, Tecnologie del Tessuto e dei Materiali, Concept Planning, Decorazione, Project Management, Ambientazione Moda