Titolo del corso: Fashion Business Marketing intensive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/undergraduate/programmi-intensivi/fashion-business-and-marketing-intensive/#firenze

Obiettivi

Comunicazione, management, buying, branding, styling e digital marketing sono solo alcune delle competenze necessarie perché un marketing manager gestisca un business di successo. Questa figura professionale definisce il piano di marketing per aziende della moda e del lusso, crea strategie di comunicazione e pubblicità, per poi implementarle. Pensato per coloro che hanno poco tempo a disposizione, questo corso affronta i concetti pratici e teorici del marketing della moda.
Fashion Business & Marketing Intensive fornisce agli stuenti i metodi che il sistema moda usa per la vendita, la promozione e la gestione dei prodotti di lusso.
Durante il corso gli studenti creeranno progetti pratici che aiuteranno l’acquisizione degli stumenti di business e la loro applicazione al complesso mondo dell’industria della moda.
Ulteriore attenzione sarà prestata alla gestione delle strategie applicate nelle case di moda e che gli studenti dovranno imparare ad usare con facilità e confidenza.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare la conoscenza teorica e le competenze acquisite nell’ambito del business marketing, al fine di valorizzare ulteriormente il loro profilo professionale.

Tematiche e contenuti

I partecipanti scopriranno come le aziende definiscono le migliori strategie di marketing per ottimizzare gli aspetti economici, di distribuzione e di produzione del brand, e saranno introdotti ai principali indicatori per la misurazione della performance finanziaria. Esamineranno lo sviluppo di una collezione e familiarizzeranno con alcuni dei principali canali di vendita per il posizionamento del brand attraverso lo studio di prodotti e aziende di fascia alta. Portare una collezione di moda o un prodotto luxury dalla scrivania dello studio ai grossisti ed alla vendita al dettaglio è un’operazione complessa, frutto della collaborazione di squadre di design, produzione e vendita.
Questo corso affronta i principali processi coinvolti nella nascita delle collezioni e nella distribuzione retail, includendo lo studio dei target di riferimento e l’importanza delle fasce di prezzo in riferimento alle performance di vendita. La forza della comunicazione, il potere seduttivo del brand e la ‘creazione del desiderio’ per un prodotto di moda saranno altresì esaminati in relazione alla pubblicità, alle relazioni pubbliche ed al visual display dello stesso, sia attraverso i media tradizionali che per mezzo di strumenti online.
Il corso analizzerà i principali canali di marketing, offrendo ai partecipanti strumenti adatti a comunicare messaggi autentici, ambiziosi ed emozionali, orientati al sostegno ed al consolidamento dell’immagine di marca. Infine, in un momento di rapida evoluzione, sarà offerta una panoramica sulle nuove attitudini dei settori della moda e del lusso, includendo il marketing della moda sostenibile nonché il marketing digitale, ma anche aspetti relativi alla gestione del rapporto con i consumatori.

Metodologia didattica

Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Teoria/Lezioni frontali Workshop/seminari

• progetti per incoraggiare l’apprendimento autonomo attraverso la ricerca, l’indagine e la soluzione dei problemi;
• progetto di gruppo per migliorare le abilità interpersonali e di collaborazione;
• esercitazioni e tutorial di gruppo per facilitare esperienze condivise e delle migliori pratiche;
• seminari, lezioni formali e workshop;
• studio, viaggi, progetti e concorsi studenti presenti con un’altra dimensione alla loro esperienza pendente esterni

Verifica degli apprendimenti

Metodi di Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Formative Assessment (valutazione formativa):
Viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono in momenti chiave di alcune materie.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensato in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale della materia.
Il formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione della materia.
Summative Assessment (valutazione finale):
Fornisce una valutazione del progresso e apprendimento ottenuti dai partecipanti durante il corso. Viene infatti dato un voto al termine della materia.
• La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la materia.
• Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione in aree di studio pratiche.
• Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
• Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
• Le Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione
e presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Requisiti in entrata

Per accedere al corso intensive è necessaria la seguente documentazione:
application form compilato;
lettera di motivazione;
diploma di Scuola Media Superiore o diploma di Scuola Media Superiore equivalente con traduzione ufficiale in lingua Inglese se in lingua diversa da quella Inglese (per i programmi BA (Hons) Degree delle scuole di Londra e Parigi);
I candidati devono avere una sufficiente padronanza della lingua inglese
I non-native English speakers devono presentare una copia di un Certificato di Lingua Inglese: Conoscenza minima di inglese pari al livello B2 secondo il sistema CEFR (IELTS 6.0 senza alcun elemento al di sotto di 5.5)* per le scuole di Londra e Parigi;
compilazione di un test di ingresso;

Sbocchi professionali

• Fashion marketing manager
• Fashion merchandiser
• Public relations manager
• Direttore commerciale
• Retail manager
• Brand manager

Articolazione del corso

• Canali di comunicazione del marketing
• Digital marketing e nuovi media
• Principi di business e management nella moda
• PR, promozione e pubblicità della moda
• Aspetti fondamentali di fashion buying e merchandising
• Aspetti fondamentali di visual display e merchandising
• Analisi e metodi di ricerca del settore

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

N.D.

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