Titolo del corso: Fashion Business – Short course

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia Toscana

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

auto
pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100

Sito web del corso: N.D.

Obiettivi

Studiare il posizionamento di un’azienda e di un marchio, sviluppare competenze manageriali per implementare un piano aziendale di moda, analizzare lo scenario in cui si muovono i concorrenti e comprendere la struttura dei marchi di lusso: questi sono solo alcuni degli strumenti fondamentali che i partecipanti acquisiranno durante il corso

Tematiche e contenuti

Fashion market analysis and introduction to marketing tools
Marketing mix, segmentation and positioning
Brand management and brand expansion
E-fashion, e-tailing
Marketing plan

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

Assessment:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own
learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of
study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established
marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific
evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment > is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained
within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated
by the tutor.
Practical and class-based projects > allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports > are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing
students to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations > are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation
skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to
embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Prima settimana

Analisi delle tendenze economiche e sociali: comprensione dell’evoluzione del macro e micro scenario e della sua influenza sui consumi nel mondo della moda. Studio dei nuovi mercati e di come la moda può evolvere in essi attraverso strategie di espansione.

Analisi e confronto di stili.

Seconda settimana

Analisi del fashion system e del processo di diversificazione adottato da molte fashion companies: tessuti, abiti, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli. I partecipanti analizzeranno i fattori critici che hanno decretato il successo di alcuni dei più importanti marchi italiani come Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, comprese le grandi catene di distribuzione internazionale come Zara e H&M e le catene di negozi di articoli sportivi come Nike. I partecipanti studieranno come creare un posizionamento vincente per il loro brand attraverso la definizione e l’analisi dei propri concorrenti.

Terza settimana

Il prodotto: ciclo di vita, funzione e definizione del prezzo. Comunicazione integrata: concetti di brand identity (identità del marchio), brand image (immagine del marchio) e brand equity (valore del marchio). Distribuzione: i vari canali di distribuzione, evoluzione e sviluppi futuri. Concessione di licenze e l’importanza della definizione del marchio: regole, vantaggi e rischi. Definizione del portfolio e valutazione finale.

Durata del corso (mesi)

0.75

Ore erogate

N.D.

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