Titolo del corso: Fashion Buying for Professionals – Corsi brevi executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento:

autofinanziato

quota solo corso € 4.100

Sito web del corso: N.D.

Obiettivi

Il fashion buyer riveste un ruolo chiave nel mondo della moda; è un esperto del settore che ha il compito di osservare e interpretare le tendenze e scegliere i prodotti e le collezioni più adatti da inserire in uno store, conoscendo tutti i nuovi mood e intuendo quelle che saranno le tendenze della stagione.
Il corso mira ad una comprensione profonda del ruolo del fashion buyer, osservato da punti di vista differenti: consumatore finale, retailer multimarca, l’azienda-brand owner, il retailer verticale, il sito e-commerce.

Tematiche e contenuti

Main study areas
Retail Buying
Consumers Trends
Brand Strategy
Retail Planning Strategies
Retail Organization Structure

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

Assessment:
Depending on the nature of the executive course, the following assessment methodology may be referred to:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects allow participants to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing participants to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations are used in some subjects to allow participants to develop their creative, professional communication and presentation skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations participants are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Weekend 1

La definizione delle caratteristiche personali ideali del fashion buyer, i possibili organigrammi in cui deve operare, la sua interazione con i merchandiser analizzando le peculiarita’ del fashion digital buying e le nuove competenze gestionali della professione.

Weekend 2

L’analisi critica delle tendenze porterà i partecipanti ad individuare i criteri di selezione dei brand e le decisioni relative all’estensione della loro rappresentazione in funzione della corporate image.. i KPI (per il retail fisico e per quello digitale), store & visual planning in funzione del buying e viceversa.

Weekend 3

Attraverso lezioni, testimonianze di protagonisti del settore, esercitazioni pratiche, il corso tratterà dall’analisi di mercati alla costruzione di un ordine tipo per format e cluster di negozio, dalla segmentazione dei consumatori finali alla definizione di un assortment planning (scelte su ampiezza, profondita’, fasce-prezzo, styling e vestibilita’).

Weekend 4

In questa settimana si analizzeranno gli aspetti legati alla pianificazione degli obiettivi di budget e all’analisi di redditività del punto vendita, definendo gli indicatori economico finanziari da considerare per costruire dei modelli di profitto strategico.
Verrà studiato il piano di gestione del fashion store, l’importanza della configurazione dello spazio di vendita e del visual merchandising.

Weekend 5

Le nuove tecnologie del retail a supporto del buying. La rivoluzione digitale in atto sta trasformando anche le aziende del retail che devono elaborare nuovi approcci alla clientela e nuovi business model, il consumatore è sempre più attivo e interattivo.
Il negozio può diventare un centro di erogazione di servizi digitali dove la vendita tradizionale si integra con i servizi e-commerce, m-commerce e mobile.

Weekend 6

Nella sesta settimana si analizzerà la Customer Relationship Management in relazione al cliente tradizionale e agli sviluppi della Net Economy. L’acquisto del prodotto moda negli ultimi anni si è modificato e il cliente vive in un contesto ad alta complessità: complessità delle tecnologie, varietà dell’offerta, velocità di transazione, moltiplicazione delle opportunità off line e online.

Durata del corso (mesi)

1,5

Ore erogate

N.D.

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