Titolo del corso: Fashion Design (Biennio)
Ente erogatore: Accademia di Belle Arti di Bologna
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.ababo.it/ABA/fashion-design-biennio/
Obiettivi
Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di II° livello in Fashion design ha l’obiettivo di formare un professionista in grado di conoscere e gestire la ricerca a più livelli e possa collaborare proficuamente nel panorama della moda anche da un punto di vista storico e culturale, in grado di ideare, progettare e realizzare a livello avanzato con un’adeguata padronanza delle metodologie progettuali per lo sviluppo creativo applicabili al concept delle creazioni fashion.
Tematiche e contenuti
Un profilo professionale aperto alle innovazioni tecnologiche in grado di cogliere i cambiamenti e le opportunità che ne derivano, proporre soluzioni innovative e originali. Gli studenti potranno acquisire un’adeguata alta formazione di metodi e contenuti relativamente a tutti i settori della moda e le influenze dell’arte, con specifiche competenze; dalle tecniche alle tecnologie più avanzate relative alla tradizione e alle sue innovazioni sperimentali e multimediali, spaziando dalla ricerca pura alla progettazione e realizzazione di abiti, tessuti, accessori e ambienti per la moda. All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso show room e aziende private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
verifiche in ingresso
prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
Lingua
Esperienza
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di Laurea di I° livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equipollente e riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione è deliberata dalla istituzione interessata, nel rispetto delle norme, delle direttive dell’Unione europea e degli accordi internazionali vigenti. Occorre altresì che la preparazione acquisita sia coerente e adeguata al corso specialistico.
Sbocchi professionali
I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori della moda, applicando strumenti legati alla tradizione ed alle nuove tecnologie ed espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali, collaborando in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione di interventi specifici per gli eventi nella moda.
Articolazione del corso
PRIMO ANNO: Storia del Design, Applicazioni digitali per l’arte, Decorazione per il fashion, Cultura dei materiali di moda, Fashion Design I, Fenomenologia delle arti contemporanee, Design del tessuto, Tecniche sartoriali per il costume, tecniche performative per le arti visive.
SECONDO ANNO: Storia della decorazione, Digital video, Design del gioiello, fashion Design II, prova finale obbligatoria. Attività formative scelte dallo studente.